16.5 C
Catania
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeFormazioneOutgoing Visiting Students, al via il bando per incentivare periodi di studio...

Outgoing Visiting Students, al via il bando per incentivare periodi di studio e tirocinio all’estero

CATANIA – “È una grande opportunità per i nostri studenti: grazie al bando di Ateneo per la mobilità internazionale, che si affianca alle tradizionali iniziative Erasmus, potranno andare a svolgere esperienze di studio e tirocinio per alcuni mesi all’estero e arricchire la propria carriera universitaria”. Il rettore Francesco Priolo annuncia così il lancio del nuovo Programma “Outgoing Visiting Students” dell’Università di Catania per il primo semestre accademico 2019-20 che attribuisce borse di mobilità internazionale per studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea, di laurea magistrale, di dottorato o a una scuola di specializzazione dell’Università di Catania. Le borse sono finanziate dal “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti” del Miur e sono attribuite sulla base del reddito Isee.

Pubblicità

I periodi di mobilità all’estero potranno avvenire a partire da novembre 2019 e concludersi entro il 31 marzo 2020. In quest’arco di tempo, i ‘visiting students” catanesi potranno frequentare insegnamenti, svolgere ricerca per tesi o effettuare tirocini che prevedano il riconoscimento di crediti formativi nella carriera dello studente.
Oltre ad essere regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/20 a un corso di studi dell’Università di Catania (entro la durata normale del corso di studio aumentata di un anno), i candidati devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione (o di quella indicata dal partner straniero) ed essere in possesso dell’indicatore Isee al momento della presentazione della candidatura. Per partecipare alla selezione, occorre compilare on line il modulo di candidatura entro il 15 novembre 2019, allegando la lettera di accettazione dell’Università ospitante, la proposta di “Activities Proposal” firmata e l’autocertificazione del possesso dei requisiti del bando.
“In questa edizione ci sono alcune importanti novità, introdotte per semplificare l’iter e agevolare la partecipazione – spiegano i delegati all’Internazionalizzazione Francesca Longo, Lucia Zappalà e Martino Ruggieri -, tra cui l’apertura del bando agli specializzandi di area medica e non medica. A loro e ai dottorandi sarà sufficiente l’autorizzazione del Collegio dei docenti del dottorato o della Scuola. Inoltre, le mobilità per tirocinio potranno essere effettuate nell’ambito di convenzioni ad personam o lettere di intenti che potranno essere firmate dai partner universitari dopo la selezione degli studenti, senza che vi sia un preventivo accordo tra atenei”.
Tutti gli studenti interessati a svolgere una mobilità per studio potranno ricevere orientamento e assistenza sulla scelta della sede rivolgendosi all’Help Desk dedicato, che riceverà (per il periodo di apertura del bando) nella sede di Palazzo Gioeni (Via Fragalà 10, 2° piano – Catania) il lunedì e il mercoledì, dalle 9:30 alle 12:30, il giovedì dalle 15 alle 17; email: [email protected], tel. 095 4787402.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli