Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Medicina, conclusa la prima edizione del master in Colposcopia

8

CATANIA – Si è conclusa nei giorni scorsi, con una cerimonia che si è tenuta nell’aula “Pero” del Policlinico di Catania, la prima edizione del Master di II livello in “Colposcopia diagnostica e operativa e patologia da HPV” dell’Università di Catania, finalizzato a migliorare le conoscenze nel campo della prevenzione e cura delle lesioni preneoplastiche della cervice uterina.
Il corso post-laurea promosso dall’Università di Catania con il coordinamento della professoressa Maria Teresa Bruno, ginecologa del dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche, è il primo percorso formativo in Italia che affronta questa tematica e ha visto la partecipazione di medici specialisti provenienti da varie parti d’Italia, dalla Lombardia alla Calabria.
Negli ultimi anni, l’introduzione del vaccino e del test HPV hanno rivoluzionato il campo dello screening e della diagnosi delle displasie della cervice uterina, cambiando radicalmente la gestione di questa patologia. Lezioni frontali e stage pratici hanno pertanto consentito ai partecipanti al master di acquisire quella formazione multidisciplinare utile a valutare la donna a rischio di cervicocarcinoma, anche in considerazione del fatto che tale patologia coinvolge giovani donne e quindi vi è l’esigenza di scongiurare conseguenze negative di eventuali trattamenti sulla loro fertilità futura. La colposcopia è divenuta oggi una disciplina “autonoma” che necessita di operatori in grado di capire se, come e quando trattare.
La commissione del master era composta dai professori Maria Teresa Bruno e Pio Furneri e dai dottori Nazario Cassaro e Giuseppa Spampinato. I medici che hanno conseguito il master sono i dottori Anna Palmisano, Gaetano Canfarelli, Elisa Caruso, Rossella Marzullo, Giuseppe Gangarosa, Filippo Rapisarda, Roberta  Morello, Lucia Lo Presti, Mattea Romano e Claudia Clemente.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci