,

Il Cutgana aderisce a Green Week 2019, la Settimana verde dell’Unione europea

di
Nelle aree protette si terranno visite guidate e eventi dal 13 al 17 maggio

CATANIA – Il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania aderisce all’edizione 2018 di “Green Week”, la Settimana verde dell’Unione europea quest’anno dedicata al tema “Environmental Implementation Review” con un’analisi sullo stato di attuazione delle leggi ambientali in Europa.

Un tema che sarà approfondito nel corso della Conferenza annuale Green week (in programma a Bruxelles dal 15 a 17 maggio) in cui si discuterà dell’importanza delle leggi ambientali che hanno un enorme impatto sulla nostra vita in quanto migliorano la qualità dell’acqua e dell’aria, proteggono la natura ed incoraggiano il riciclaggio e la gestione dei rifiuti, ma che per fare davvero la differenza devono essere attuate integralmente.

Dal 13 al 17 maggio il Cutgana aprirà gratuitamente al pubblico le porte delle riserve naturali in gestione per far scoprire la ricca biodiversità e le bellezze delle aree protette.

E in particolar modo la Riserva naturale orientata “Isola Bella” di Taormina dove sarà possibile effettuare immersioni e snorkeling oltre ad esplorare il caratteristico isolotto della Perla del Mediterraneo.

Saranno visitabili anche i “sentieri natura” delle Riserve naturali integrali “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio” e “Grotta Palombara” di Melilli.

Per quanto riguarda la Riserva naturale integrale “Grotta Monello” di Siracusa, invece, sarà possibile partecipare alla attività di ricerca condotta dal Cutgana sulla “Carrying Capacity” della cavità siracusana che comprende l’ingresso in grotta.

Tra l’Etna ed il golfo di Catania, sarà possibile visitare le riserve naturali integrali “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza caratteristica per la lucertola endemica Podarcis siculus ciclopica e “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio caratterizzata dalla presenza di un sistema di nove cavità vulcaniche all’interno di un campo lavico a morfologia hawaiiana.

Ad Agira, invece, i visitatori potranno ammirare la Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” caratteristico per la presenza di ecosistemi divenuti rarissimi in Sicilia.

Nel corso della Green week i visitatori, grazie alle visite guidate, potranno riscoprire la natura e la vitale importanza che ricopre per la qualità della nostra vita, per la nostra salute e per il nostro benessere grazie al cibo, all’energia, alle materie prime, all’aria e all’acqua oltre ai benefici socio-economici dei territori in cui insistono le aree protette.

Per prenotare le visite guidate (gratuite) contattare il numero 095.6139260 oppure inviare una email a visite.cutgana@unict.it o tramite il form.