Home Seminari I lunedì dell’Ateneo. Focus su Sanità, progresso sociale e Università

I lunedì dell’Ateneo. Focus su Sanità, progresso sociale e Università

Prosegue il ciclo di webinar dal titolo “I lunedì dell’Ateneo. Per una storia dell’Università di Catania – Culture scientifiche, élite locali e territorio tra età moderna e contemporanea”, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali in collaborazione con il Centro interuniversitario per la Storia delle Università italiane.
Lunedì 24 maggio, alle 16, online su MS Teams, il quarto incontro – presieduto da Antonella Agodi dell’Università di Catania e coordinato da Alessandro Breccia dell’Università di Pisa e Simona Salustri dell’Università di Bologna – dedicato alla relazione tra “Sanità, progresso sociale e Università”.

Interverranno gli storici del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giovanna Canciullo con una relazione su “Salute, società e istituzioni nella Sicilia liberale”, Alessia Facineroso su “I nuovi mali delle folle. La psichiatria catanese nel secolo delle catastrofi” e Gino Sanfilippo su “Les cas intrigantes et intrigués du clerc. Vincenzo M. Tedeschi e l’Università di Catania (1789)”. Concluderà i lavori Maria Concetta Calabrese con una relazione sul tema “Tra massoneria, giacobinismo e democratismo: lo Studium catanese tra Sette e Ottocento”.

Per partecipare all’incontro vai al seguente link bit.ly/3wjnwvj

Exit mobile version