Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Giovani ricercatori under 40 SItI, un premio a Zuccarello

Al ricercatore catanese del dipartimento “Ingrassia” il riconoscimento assegnato durante le Giornate della ricerca scientifica e delle esperienze professionali dei giovani

Tempo di lettura: < 1 minuto

CATANIA – Il dottore Pietro Zuccarello, PhD, afferente al Laboratorio di Igiene ambientale e degli Alimenti del dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia” ha ritirato, a nome del gruppo di ricerca, il premio nazionale riservato ai Giovani ricercatori under 40 della Società Italiana di Igiene (SItI) durante le “Giornate della ricerca scientifica e delle esperienze professionali dei giovani” che si sono svolte a Roma il 20 e 21 dicembre scorsi nella sede dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il riconoscimento è stato assegnato grazie al contributo “Confronto dei vari contributi all’esposizione alimentare a micro e nanoplastiche” di Zuccarello Pietro, Oliveri Conti Gea, Cristaldi Antonio, Nicolosi Ilenia, Favara Claudia, Ferrante Margherita, risultato dall’applicazione dell’innovativo brevetto nazionale e sua estensione internazionale WO2019/171312A1 “Method for the extraction and the determination of microplastics in samples with organic and inorganic matrices” con co-inventori prof.ssa Ferrante Margherita, prof.ssa Oliveri Conti Gea e Dott. Zuccarello Pietro.

Il premio in denaro sarà devoluto dal dott. Zuccarello all’organizzazione no profit “Save the Children” per sostenere una campagna di vaccinazione pediatrica.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci