8.7 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaEventi dell'Università di Catania del 25 novembre

Eventi dell’Università di Catania del 25 novembre

Tra gli eventi in programma, giovedì 25 novembre sarà inaugurata la mostra con una parte delle opere del Fondo Elsa Emmy donato all’Università di Catania

“Le Signore eleganti e senza storia”
Giovedì 25 novembre sarà inaugurata la mostra con una parte delle opere del Fondo Elsa Emmy donato all’Università di Catania
Giovedì 25 novembre, alle 10,30, nei locali di Villa Citelli (Via Tomaselli, 31 Catania), sarà inaugurata l’esposizione “Le Signore eleganti e senza storia”, con una parte delle opere del Fondo Elsa Emmy, recentemente donato dall’autrice all’Università di Catania.
La mostra propone alcuni esempi di una collezione più ampia, ispirati all’immaginario stereotipato di un’estetica femminile borghese densa di richiami a ruoli, pratiche e consuetudini del privato domestico e familiare (ricami, tessuti, belletti), tra tecniche miste e libri d’artista.
Ad inaugurare l’esposizione – inserita nell’ambito del calendario dell’iniziativa “Giornate Unict contro la violenza sulle donne – Violenze e discriminazioni di genere in teoria e in pratica” promossa dal Coordinamento d’ateneo per le Pari Opportunità e dal Comitato Unico di Garanzia – il rettore Francesco Priolo alla presenza delle docenti Adriana Di Stefano e Germana Barone, rispettivamente delegate alle Pari opportunità e al Sistema museale d’Ateneo.
Nella stessa sede sarà riproposta anche la serie di brevi biografie femminili “Anche la cancellazione è violenza” iniziativa nata dall’impegno di RivoltaPagina per l’Università e la città.

Pubblicità

Il percorso espositivo sarà visitabile dal 25 novembre al 22 dicembre 2021 su appuntamento, prenotazioni via email a [email protected]

Libere di contare. Contare per essere libere
Giovedì 25 novembre, nell’auditorium di Villa Citelli, secondo appuntamento delle “Giornate Unict contro la violenza sulle donne”
Giovedì 25 novembre, alle 11,30, nell’auditorium di Villa Citelli, si terrà il secondo appuntamento delle “Giornate Unict contro la violenza sulle donne – Violenze e discriminazioni di genere in teoria e in pratica” promosse dal Coordinamento d’ateneo per le Pari Opportunità e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Catania. Apriranno l’incontro la prorettrice Vania Patanè, la presidente del CUG Germana Barone, la delegata alle Pari Opportunità Adriana Di Stefano che introdurranno il tema “Libere di contare. Contare per essere libere – Violenza economica e discriminazioni di genere”. Interverranno Rita Palidda (docente dell’Università di Catania) e Marisa Acagnino (magistrata del Tribunale di Catania), seguiranno le testimonianze di Giulia Giampiccolo (Banca d’Italia) e Daniela Ursino (associazione Thamaia).

Dalla parte di Persefone
Giovedì 25 novembre, nella Sala conferenze del Polo didattico “Gravina”, presentazione del volume collettaneo “Genere femminile – Per una narrazione delle donne tra luoghi, politica, diritti e mercato del lavoro”
Giovedì 25 novembre, alle 9, nella sala conferenze del Polo didattico “Gravina” (via Gravina 12, Catania), il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Catania propone l’iniziativa “Dalla parte di Persefone”, un confronto tra donne impegnate nelle istituzioni e nella cultura a dare parole e strumenti alle voci delle donne, promossa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta della presentazione del volume collettaneo “Genere femminile – Per una narrazione delle donne tra luoghi, politica, diritti e mercato del lavoro” (Bonanno, 2020) a cura dei docenti del Dsps Carlo Colloca, Rosario D’Agata e Stefania Mazzone. Interverranno le docenti Stefania Mazzone, Pinella Di Gregorio e Adriana Di Stefano dell’Università di Catania, Margherita Ferro (consigliera regionale di parità), Pina Ferraro Fazio (fondatrice del Centro Antiviolenza Thamaia) e Marinella Fiume (scrittrice).

La tutela dei clienti. La disciplina nell’offerta di servizi e prodotti. La Vigilanza sui comportamenti
Giovedì 25 novembre, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze del Dipartimento di Economia e Impresa, sesto incontro del ciclo di seminari professionalizzanti “Banca d’Italia entra in aula”
Giovedì 25 novembre, alle 12, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, si terrà il sesto incontro del ciclo di seminari “Banca d’Italia entra in aula – Moneta e pagamenti: storia, regole, digitalizzazione, tutela”, organizzato dal corso di laurea di Economia in collaborazione con l’iniziativa Banca d’Italia – L’economia per tutti. Relatore dell’incontro sarà Francesco Garrone (vice Capo filiale sede di Catania, Banca d’Italia) con un seminario sul tema “La tutela dei clienti. La disciplina nell’offerta di servizi e prodotti. La Vigilanza sui comportamenti”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli