13.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeFormazioneENS@Etna2021, la spedizione di geoscienze degli studenti della Scuola Normale Superiore di...

ENS@Etna2021, la spedizione di geoscienze degli studenti della Scuola Normale Superiore di Parigi

Un tour scientifico multidisciplinare nella Sicilia orientale organizzato insieme con l’Università di Catania e con l’'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo

Un tour scientifico multidisciplinare in Sicilia orientale per approfondire le geoscienze e l’archeologia grazie ai “laboratori all’aperto” dell’Etna, dell’Isola Lachea, del Monastero dei Benedettini e del Teatro Romano di Catania, della città di Siracusa, di Noto antica e del sito archeologico di Megara Hyblaea ad Augusta.
Protagonisti indiscussi dell’ENS@Etna2021 sono stati gli studenti e i docenti della Scuola Normale Superiore di Parigi.
Per due settimane gli studenti e i docenti francesi sono stati guidati dai dottorandi del laboratorio di “GeoDynamic & GeoMatic” del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania e dai ricercatori dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania in un’esperienza “incoming”.
L’intervento scientifico, infatti, è stato principalmente gestito dagli studenti, dottorandi e borsisti delle tre istituzioni con l’obiettivo di approfondire i processi deformativi del vulcano Etna grazie alle escursioni sulla Schiena dell’Asino e nella Valle del Bove e alle lezioni in aula. Ma anche l’origine del vulcano grazie alla tappa nella Riserva naturale integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi gestita dall’Università di Catania.
A coordinare le attività i docenti Pierre Briole della Scuola Normale Superiore di Parigi e Giorgio De Guidi dell’Università di Catania insieme con il ricercatore Francesco Carnemolla dell’ateneo catanese.
«Oggi raccogliamo i frutti di un percorso avviato nel 2014 quando il laboratorio di GeoDynamic & GeoMatic del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali ha avviato un progetto che ho voluto intitolare “Imprenditoria della didattica” e dove la parola d’ordine è “autonomia” – spiega il prof. Giorgio De Guidi -. Giovani studenti impegnati e responsabilizzati a scegliere, sviluppare e concludere progetti di ricerca consapevoli della gratificazione scientifica, culturale ed economica».

Pubblicità

Un’esperienza che sarà riproposta dalla Scuola Normale Superiore di Parigi con future spedizioni, organizzate grazie al contributo scientifico e logistico del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’ateneo catanese e con la collaborazione anche della Sovrintendenza di Catania, della Florida Atlantic University e della Ecole Urbaine de Lyon.

«In questi giorni in cui abbiamo soggiornato in Sicilia, grazie all’ateneo catanese, abbiamo imparato tanto nel campo delle scienze fisiche, ambientali, storiche, archeologiche e soprattutto di umanità» ha spiegato il prof. Pierre Briole nel ringraziare l’Università di Catania per l’organizzazione della spedizione.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli