Sicilia Report
Direttore Paolo Zerbo
Montalto 336×280

Unict
Dall’Università al mondo del lavoro: obblighi e adempimenti per l’odontoiatra

Interessante attività di terza missione sulla professione odontoiatrica organizzato dall’Università di Catania

Dalla teoria alla pratica tra adempimenti e obblighi, amministrativi e burocratici, per aprire uno studio dentistico. Aspetti fondamentali per i futuri odontoiatri – laureandi e neolaureati – che, nella fase post-laurea, si accingono ad entrare nel mondo del lavoro, e affrontati nel corso del convegno dal titolo “Dall’Università al mondo del lavoro: obblighi e adempimenti per l’odontoiatra” organizzato dal corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università di Catania.
L’evento è stato coordinato dai docenti Carla Loreto e Gaetano Isola con la collaborazione dell’Unità operativa di Medicina del Lavoro dell’ateneo catanese e dei rappresentanti dell’Ordine dei Medici e delle associazioni di categoria.
«La adeguata conoscenza dei recenti aspetti amministrativi e burocratici per aprire uno studio dentistico, tra cui autorizzazioni sanitarie e adempimenti fiscali e la necessità di conoscere le normative regionali, oggetto dell’incontro, è fondamentale per l’odontoiatra neolaureato» hanno spiegato i docenti Carla Loreto e Gaetano Isola.

Le tematiche sono state approfondite dalla dott.ssa Mariella Montalto, presidente dell’Associazione Italiana Odontoiatri, che è intervenuta con una relazione dal titolo “Approccio al paziente: Il dentista illuminato”, dalla dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo, presidente nazionale del Cenacolo Odontostomatologico-AIOG, su “Il consenso informato in odontoiatria”, e dal prof. Venerando Rapisarda, docente di Medicina del Lavoro dell’Università di Catania, su “Adempimenti nell’ambito della sicurezza del lavoro nello studio odontoiatrico”.

E ancora la dott.ssa Valentina Santarpia del Direttivo dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani su “Autorizzazioni sanitarie utili e normative in ambito odontoiatrico”, il dott. Vincenzo Corsaro del Direttivo Professionisti del Sorriso su “Fisco ed ENPAM” e il dott. Giovanni Barbagallo della Commissione Albo Odontoiatri – Ordine dei Medici di Catania su “Etica e deontologia: il ruolo dell’Ordine professionale”.

 

 

I commenti sono chiusi.