Home Province Messina Si apre Villa Cianciafara, un giardino palermitano a Messina

Si apre Villa Cianciafara, un giardino palermitano a Messina

MESSINA – In occasione della manifestazione nazionale “Appuntamento in Giardino” 2021 patrocinata dal MIC, Villa Cianciafara – Dimora Storica,  si aprirà ai visitatori  per le serate di sabato e domenica  5 e 6 giugno dalle ore 19,30 alle ore 22,30, con visite guidate nei viali del parco.
L’evento è coordinato da Amedeo Mallandrino e Milena Romeo. Il percorso sarà arricchito da  diverse proiezioni : La Villa: interni ed esterni ( immagini di Mimmo Irrera e commento di Franz Riccobono), Georgica  e Bucolica (fotografie di Filippo Cianciafara, montaggio di Enica Cafiero); Il Giardino ispirato a quelli dei Cutò (fotografie  Filippo Cianciafara, montaggio di Giovanni Alibrandi) Giardino fiorito (fotografie di Bernadette Mallandrino).  Sarà possibile visitare la mostra Di padre in figlio. L’eredità culturale dei Mallandrino a Messina fra ‘700 e ‘900 curata da Alessandra Cernaro, Ornella Fiandaca e Francesca Passalacqua.

Domenica l’evento “Giardino in versi” ore 20.00, sul rapporto tra Giovanni Pascoli e la natura, con introduzione del professore emerito Università di Messina Nino Ioli,  autore  del libro “Il mondo biologico in “Myriacae” di Giovanni Pascoli”  e letture dell’attore Gianni Di Giacomo. Partners dell’iniziativa l’associazione Cara beltà Sicilia, Antonello da Messina e la collaborazione tecnologica dell’ associazione  ARB.

Exit mobile version