domenica 1 Dicembre, 2024, 22: 35 CET
11 C
Catania
HomeTrasporti e mobilitàIn estate FlixBus potenzia la rete in Sicilia

In estate FlixBus potenzia la rete in Sicilia

Da ora si viaggia senza cambi anche fra Palermo, Catania e Messina Collegate in tutto 25 località siciliane tra capoluoghi, borghi e mete balneari

MILANO – Con l’avvicinarsi dell’estate, FlixBus scommette nuovamente sulla Sicilia e si consolida sull’intero territorio regionale, collegando 25 località con il Continente.
Con questo potenziamento, la società punta a creare vantaggi sia per i passeggeri siciliani sia per il territorio stesso: da un lato, chi parte dall’Isola potrà raggiungere ancora più destinazioni in tutta Italia senza cambi, e, con una sola coincidenza, arrivare perfino in molte città estere grazie alle numerose interconnessioni disponibili all’interno della rete degli autobus verdi.
Dall’altro, ampliando le tratte con la Sicilia, FlixBus mira ad agevolare i flussi turistici verso il territorio, in linea con la volontà di contribuire alla valorizzazione del patrimonio locale.
A questo obiettivo concorre anche il lancio, da parte della società, dei primissimi collegamenti regionali interni alla Sicilia, operativi fra Palermo, Catania e Messina.

Pubblicità

Fra gli altri, ad avvantaggiarsi del potenziamento di rete in Sicilia saranno i visitatori provenienti dall’estero, che grazie al sistema di prenotazione di FlixBus, disponibile in 30 lingue anche su sito e app, potranno prenotare con facilità i propri spostamenti sia dalle altre regioni italiane sia all’interno della Sicilia stessa.

 

In Sicilia collegate 25 località: non solo città e mete balneari, ma anche piccoli centri
In Sicilia, come in tutta Italia, FlixBus porta avanti l’espansione della propria rete di collegamenti nel rispetto di un esaustivo protocollo di sicurezza e con un occhio di riguardo per i medi e piccoli centri, in linea con l’ideale di un turismo immersivo e di prossimità che incentivi la scoperta di itinerari nuovi da parte dei visitatori, per valorizzare al meglio tutte le sfumature del territorio.

Per questo, la società non si è focalizzata solo sulle grandi destinazioni siciliane, ma ha istituito anche collegamenti interregionali diretti con varie città dell’entroterra e mete balneari meno note.

Da un lato, infatti, FlixBus continuerà a garantire la possibilità di spostarsi fra il Continente e le principali città dell’Isola, aumentando la frequenza sulle tratte più richieste.

Per esempio, vengono potenziati i collegamenti operativi verso Catania e Messina, che diventano raggiungibili fino a tre volte al giorno da città come Roma, Milano e Firenze. Si potrà arrivare a Catania e Messina più volte al giorno anche da molti altri importanti centri del Sud, come Cosenza e Napoli, e del Nord, come Torino, per un totale di oltre 50 località collegate in tutta Italia.

In Sicilia occidentale, Trapani andrà ad aggiungersi dal 23 giugno a Palermo, collegata con città come Roma, Milano e Firenze, e a Mazara del Vallo e Castelvetrano, collegate con Roma.

A tutto ciò si aggiungono le prime tratte regionali di FlixBus in Sicilia, che permetteranno sia ai passeggeri siciliani che ai visitatori in arrivo nel territorio di spostarsi con facilità fra Palermo e Catania (in 2 ore e mezza, fino a 3 volte al giorno), fra Catania e Messina (in circa 1 ora e un quarto, fino a 5 volte al giorno) e fra Messina e Palermo (in circa 4 ore, fino a 3 volte al giorno).

Allo stesso tempo, l’efficientamento delle rotte interregionali con mete meno battute dell’Isola consentirà di valorizzare il partimonio locale secondo angolazioni nuove e prospettive inedite.

È il caso di località di interesse artistico o storico-culturale come Caltagirone, Siracusa, Lentini, Ragusa, Modica, Enna o Agrigento, che potranno assistere a un aumento negli arrivi grazie ai collegamenti attivi con le altre regioni. FlixBus permetterà inoltre di raggiungere dal Continente anche le località costiere di Taormina, Acireale, Augusta, Licata, Porto Empedocle, Siculiana, Montallegro, Sciacca e Menfi, oltre che le città di Caltanissetta, Canicattì e Gela.

Tra i principali collegamenti, si possono riportare, a titolo di esempio:

  • Verso Caltagirone, Licata e Gela: da Roma
  • Verso Siracusa e Augusta: da Napoli, Salerno, Bari e Foggia
  • Verso Ragusa e Modica: da Firenze, Napoli e Salerno
  • Verso Lentini: da Firenze
  • Verso Enna, Caltanissetta, Canicattì e Agrigento: da Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli
  • Verso Taormina: da Cosenza e Lamezia Terme
  • Verso Acireale: da Lamezia Terme
  • Verso Porto Empedocle, Siculiana, Montallegro, Sciacca e Menfi: da Roma

 

FlixBus si consolida in tutta Italia: la sostenibilità resta un principio cardine

 

Come sempre, nella pianificazione della rete, è stato adottato un approccio alla pianificazione fortemente intermodale: focalizzandosi sui collegamenti con le autostazioni e stazioni cittadine e gli aeroporti, FlixBus si ispira alla visione di una grande rete di mobilità integrata in cui l’uso combinato di più mezzi collettivi si sostituisca a quello dell’auto, con benefici per l’ambiente.

In particolare, la possibilità di sinergie modali col trasporto pubblico locale presso le autostazioni e le stazioni ferroviarie cittadine consentirà ai visitatori di esplorare con facilità le aree attigue senza ricorrere alla propria auto privata, in linea con l’ideale di un turismo lento e sostenibile, caratterizzato da un impatto ambientale ridotto e da un approccio collettivo alla mobilità.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli