Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

Rai: omaggio a Franca Valeri, cambia la programmazione

In onda una serie di film, programmi e interviste

Roma,9 ago. – Per ricordare la grande attrice Franca Valeri, la Rai propone già da oggi, domenica 9 agosto, una serie di film, programmi e interviste.
La programmazione dedicata è iniziata su Rai1 alle 14.00 con il film “Il segno di Venere” di Dino Risi con Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica e Sophia Loren. Alle 15.45 va in onda uno Speciale Techetechè, intitolato “Numeri uno- Cento volte Franca”.
Sempre nel pomeriggio, su Rai3, alle 16.30, viene trasmesso lo straordinario film di Mario Monicelli ”Un eroe dei nostri tempi” conAlberto Sordi e Giovanna Ralli, ambientato nella Roma, anni ’50. Su Rai3 infine alle 20.30 verrà riproposta l’Intervista di Fabio Fazio a Franca Valeri.
Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) proporrà alle 22.45 il film ”Gli Onorevoli” di Sergio Corbucci con Totò e Peppino De Filippo, che racconta cinque aspiranti deputati che si candidano alle elezioni.

Pubblicità

Rai Cultura ricorda Franca Valeri con due appuntamenti: stasera alle 20.40 (e in replica domenica alle 24:30) e lunedì 10 agosto alle ore 11:00 e alle 19:50, Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) trasmette Biografie-Franca Valeri. La Signorina Snob, uno speciale di Pierluigi Castellano, che mostra i suoi sketch, le sue battute sarcastiche e la sua intelligente comicità in un lungo excursus di importanti trasmissioni televisive; e poi su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15 ”In scena – Franca Valeri”, un documentario inedito realizzato da Rai Cultura in occasione del centesimo compleanno dell’attrice: un ritratto a tutto tondo che mette insieme sessant’anni di interviste alla Rai e testimonianze di tanti artisti.

Radio Techetè ricorda Franca Valeri trasmettendo oggi, a partire dalle15.30, e domani, lunedi 9, una selezione delle oltre trenta trasmissioni radiofoniche che l’hanno vista protagonista: la carriera della grande attrice è iniziata infatti davanti ai microfoni della sede Rai di Via Asiago a Roma, dove i suoi personaggi, come la milanese Signorina snob, la romana Sora Cecioni, così come Cesira la manicure, sono diventati veri e proprio cult dalla radio. La selezione nasce dal programma “Radiomania – La radio di Franca Valeri” di Paquito del Bosco e Flavia Pesetti, trasmesso nel 1995 su Radio3.
Inoltre, tutte le Testate giornalistiche hanno dedicato e dedicheranno ampia copertura informativa al ricordo di Franca Valeri nelle diverse edizioni dei Telegiornali.
(Adnkronos)

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: