Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Rai: omaggio a Franca Valeri, cambia la programmazione

In onda una serie di film, programmi e interviste

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma,9 ago. – Per ricordare la grande attrice Franca Valeri, la Rai propone già da oggi, domenica 9 agosto, una serie di film, programmi e interviste.
La programmazione dedicata è iniziata su Rai1 alle 14.00 con il film “Il segno di Venere” di Dino Risi con Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica e Sophia Loren. Alle 15.45 va in onda uno Speciale Techetechè, intitolato “Numeri uno- Cento volte Franca”.
Sempre nel pomeriggio, su Rai3, alle 16.30, viene trasmesso lo straordinario film di Mario Monicelli ”Un eroe dei nostri tempi” conAlberto Sordi e Giovanna Ralli, ambientato nella Roma, anni ’50. Su Rai3 infine alle 20.30 verrà riproposta l’Intervista di Fabio Fazio a Franca Valeri.
Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) proporrà alle 22.45 il film ”Gli Onorevoli” di Sergio Corbucci con Totò e Peppino De Filippo, che racconta cinque aspiranti deputati che si candidano alle elezioni.

Rai Cultura ricorda Franca Valeri con due appuntamenti: stasera alle 20.40 (e in replica domenica alle 24:30) e lunedì 10 agosto alle ore 11:00 e alle 19:50, Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) trasmette Biografie-Franca Valeri. La Signorina Snob, uno speciale di Pierluigi Castellano, che mostra i suoi sketch, le sue battute sarcastiche e la sua intelligente comicità in un lungo excursus di importanti trasmissioni televisive; e poi su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15 ”In scena – Franca Valeri”, un documentario inedito realizzato da Rai Cultura in occasione del centesimo compleanno dell’attrice: un ritratto a tutto tondo che mette insieme sessant’anni di interviste alla Rai e testimonianze di tanti artisti.

Radio Techetè ricorda Franca Valeri trasmettendo oggi, a partire dalle15.30, e domani, lunedi 9, una selezione delle oltre trenta trasmissioni radiofoniche che l’hanno vista protagonista: la carriera della grande attrice è iniziata infatti davanti ai microfoni della sede Rai di Via Asiago a Roma, dove i suoi personaggi, come la milanese Signorina snob, la romana Sora Cecioni, così come Cesira la manicure, sono diventati veri e proprio cult dalla radio. La selezione nasce dal programma “Radiomania – La radio di Franca Valeri” di Paquito del Bosco e Flavia Pesetti, trasmesso nel 1995 su Radio3.
Inoltre, tutte le Testate giornalistiche hanno dedicato e dedicheranno ampia copertura informativa al ricordo di Franca Valeri nelle diverse edizioni dei Telegiornali.
(Adnkronos)

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci