14.6 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeFormazioneSan Gregorio: come superare il “Digital divide” degli studenti, bando per l'assegnazione...

San Gregorio: come superare il “Digital divide” degli studenti, bando per l’assegnazione delle linee

SAN GREGORIO – Dopo l’avvenuta sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, ma svolte virtualmente a distanza tramite internet, si sono evidenziate situazioni di disagio per molti studenti. Non tutti, infatti, hanno la disponibilità di connessioni che consentano, per dimensione e velocità di trasmissione, una valida connessione dei propri dispositivi digitali alla rete per la fruizione delle piattaforme messe a disposizione dagli istituti scolastici. In questi casi nasce il “digital divide” o meglio “divario digitale”, cioè il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione (in particolare personal computer e Internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. I motivi di esclusione comprendono diverse variabili: condizioni economiche, livello d’istruzione, qualità delle infrastrutture. Per questo motivo l’Amministrazione comunale si sta prodigando affinché questi disagi vengano colmati fra gli studenti sangregoresi. Ha dato indicazioni, quindi, al dirigente dell’Area Tecnica, avente competenza in materia di Sistemi Informativi e Ced, di individuare la platea degli studenti residenti a San Gregorio che necessitano di un sistema di connessione che consenta – almeno fino alla fine del corrente anno scolastico – la concreta fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza messe a disposizione dalle istituzioni scolastiche di appartenenza, al fine di eliminare ogni vincolo e limitazione che ne riduca l’effettivo utilizzo compromettendone finalità, obiettivi e apprendimento.
«Vogliamo dotare gli studenti residenti a San Gregorio che hanno questo tipo di problema – ha detto il sindaco, Carmelo Corsaro – della fornitura di sistemi di connessione utili a pervenire e superare le situazioni di “digital divide” nel periodo di emergenza connessa al contagio da coronavirus. L’istruzione dei nostri giovani ci sta molto a cuore, – ha concluso il primo cittadino – stiamo cercando, in questi giorni difficili, di non lasciare soli i nostri cittadini che, in un modo o in un altro, stanno attraversando serie difficoltà a seguito della diffusione del Covid-19. ».

Pubblicità

AGGIORNAMENTO +++
Tutti i cittadini sangregoresi, che abbiano i requisiti per accedere al bando, possono presentare domanda per la concessione di linee telefoniche internet se hanno figli studenti universitari e/o quelli frequentanti le scuole primarie e secondarie di I° e II° grado residenti nel territorio comunale e appartenenti a famiglie con un reddito non superiore ad € 7.500,00.
Dopo la delibera sull’atto di indirizzo, votata giorni fa, l’Amministrazione comunale ha stabilito nel 12 maggio il termine ultimo per la presentazione delle istanze. Possono parteciparvi gli studenti le cui famiglie hanno un basso reddito tramite modello di domanda scaricabile dal sito ufficiale del Comune. L’istanza può essere presentata mediante l’utilizzo di sistemi informatici e trasmessa a mezzo mail all’indirizzo [email protected] o mailPec all’indirizzo [email protected]. Solo per coloro sprovvisti di sistemi informatici, l’istanza cartacea può essere ritirata presso la hall del Comune di San Gregorio di Catania, che resterà aperta da lunedì a venerdì.
La riconsegna brevi manu sarà garantita previo appuntamento telefonico, chiamando i numeri 0957219116 o 3516003603 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30 nei giorni di martedì e giovedì.
«Vogliamo garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti sangregoresi – ha dichiarato il sindaco, Carmelo Corsaro – e vogliamo per questo, venire incontro alle famiglie a basso reddito e in difficoltà soprattutto in questo periodo d’emergenza pandemica».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli