Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Potenziamento della rete Internet su territorio sangregorese?

Chiesto dalla 3ª Commissione consiliare permanente con una mozione

Tempo di lettura: < 1 minuto

SAN GREGORIO (CT) – La terza Commissione consiliare permanente, Lavori pubblici e Urbanistica, presieduta da Maria Teresa Tricomi e composta dai consiglieri Roberto Pedalino, Rosaria Guglielmino, Paolo Schilirò e Remo Parlermo si è riunita, in videoconferenza, per discutere il tema del potenziamento della rete internet sul territorio comunale, tema oggetto di una mozione avanzata dalla stessa Commissione e sottoscritta anche dal consigliere Giuseppe Camilleri.
L’esigenza di un potenziamento delle infrastrutture di rete è emerso soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla notevole crescita del traffico internet registrata a causa della pandemia.
«Molti cittadini – emerge dal verbale di commissione – hanno segnalato di aver chiesto ai gestori telefonici un servizio Adsl più efficiente ma le società interpellate hanno risposto che non è possibile velocizzare il servizio in quanto le cabine situate nelle zone indicate risultano “sovraffollate” e sprovviste di fibra ottica».
Il problema è stato riscontrato soprattutto nella frazione Cerza e nella lottizzazione Motta.
La Commissione ha approfondito il tema avvalendosi della consulenza dell’ing. Vito Mancino che si è mostrato disponibile a collaborare per individuare il canale corretto da seguire per risolvere il problema.
La Commissione, infine, si è determinata a chiedere al Consiglio comunale di sollecitare Tim Spa a considerare prioritario il potenziamento del servizio internet.
La presidente di Commissione, Maria Teresa Tricomi, si è dichiarata soddisfatta della cooperazione all’interno della Commissione e ha aggiunto che “ogni proposta a vantaggio della comunità sangregorese viene accolta con grande entusiasmo ed attenzione”.
La mozione verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci