Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

La carrozza degli artisti spettacoli 2019/20: il primo 5/6 ottobre Attrazioni cosmiche

Attrazioni Cosmiche di Marco Cavallaro regia di Elisa Franco 5/6 ottobre Sala Chaplin La vita ci mette alla prova. Alle volte. Tante volte. Diciamo pure sempre. In amore, nel lavoro, nelle amicizie, nella gioia e nel dolore. Quando però ti sfida su tutto contemporaneamente, allora son… santi a cui votarsi! E non sai nemmeno bene a quali… Forse è meglio se conti solo su te stesso e ti rimbocchi le maniche. O forse no. Perché tutti abbiamo bisogno di qualcuno al nostro fianco.

ATTRAZIONI COSMICHE di Marco Cavallaro (liberamente tratto dal romanzo di Giovanna Chiarilli “Orgasmo cosmico”) 5/6 OTTOBRE 2019 La vita ci mette alla prova. Alle volte. Tante volte. Diciamo pure sempre. In amore, nel lavoro, nelle amicizie, nella gioia e nel dolore. Quando però ti sfida su tutto contemporaneamente, allora son… santi a cui votarsi! E non sai nemmeno bene a quali… Forse è meglio se conti solo su te stesso e ti rimbocchi le maniche. O forse no. Perché tutti abbiamo bisogno di qualcuno al nostro fianco. Ce lo dimostra un manipolo di personaggi persi nella frenesia dei preparativi per la notte di San Silvestro. A scoppiare, prima ancora dei fuochi d’artificio, saranno le loro storie personali. Altro che festeggiare: il caos regna su tutto. Solo l’amore -quello cosmico- potrà salvare festa e festaioli.

Pubblicità

DEAR LUDWIG di Nicola Costa 23/24 NOVEMBRE 2019 Spettacolo ospite a cura di Nicola Costa Lo spettacolo ripercorre i tre periodi musicali di Beethoven, ed è accompagnato dalle sonate per pianoforte più note: Al chiaro di Luna, Patetica e Appassionata. Considerate le date delle sue composizioni e quelle riportate sulle lettere e sugli abbozzi presenti sul suo diario è sin troppo logica e naturale la considerazione secondo cui, i sentimenti e gli stati d’animo delle prime fossero direttamente collegati a quelli che alimentarono le seconde; ed é per questo che, sulla scena, proveremo a mantenere alta l’intesa e la simbiosi tra versi e musica, tra parole e note, tra vita quotidiana e maestranza artistica, attraverso la successione degli eventi e dei periodi sino allo storico testamento di Heiligenstadt che, per contenuti ed estensione di pensiero, non é da considerarsi inferiore a nessuna delle sue composizioni.

RUMORI FUORI SCENA di Michael Frayn 18/19 GENNAIO 2020 Si tratta di una commedia metateatrale di Michael Frayn. L’opera mette in scena le vicissitudini di una compagnia teatrale durante le prove e le recite di uno spettacolo, dovute alle difficoltà del testo messo in scena e alle dinamiche relazionali tra gli attori stessi. La prima
rappresentazione dello spettacolo è avvenuta nel 1982 al Lyric Theatre di Londra; nel 1983 è avvenuta la prima rappresentazione italiana a Roma, al Teatro Vittoria, ad opera della compagnia Attori&Tecnici capitanata da Attilio Corsini. L’opera è molto conosciuta e rappresentata, e vanta anche un adattamento cinematografico diretto nel 1992 da Peter Bogdanovich, con Michael Caine, Christopher Reeve, John Ritter e Nicollette Sheridan tra gli attori principali.

ANNA DEI MIRACOLI di William Gibson 14/15 MARZO 2020 Helen Keller è cieca e sorda da quando era piccola e viene cresciuta dai genitori Kate e Arthur, che assecondano ogni suo capriccio. La bambina arriva così a permettersi qualsiasi cosa, mangia con le mani, distrugge gli oggetti e butta per terra i fogli su cui lavora il padre. Dalla grande città giunge una donna, Anne Sullivan, molto determinata e segnata da un’infanzia alquanto difficile. Anche lei era cieca, e ha passato diversi anni nelle condizioni più disumane. Sin dai primi contatti con Helen si rende conto dell’intelligenza della piccola, vanificata dai continui capricci cui nessuno ha mai opposto resistenza. Annie decide quindi di imprimere una svolta radicale alla sua vita disordinata, lottando in tutti i modi per insegnarle la disciplina.

UNA VOLTA ANCORA di Derek Benfield 9/10 MAGGIO 2020 Sono passati 22 anni dall’ultima volta in cui Marion ha visto la sua anima gemella Bernard – un uomo sposato che pensava non avrebbe mai potuto avere. Ma il destino decide di intervenire, permettendo un incontro casuale…Un incontro, una storia, un amore, tante promesse. Due anime che si cercavano da sempre ma che il destino aveva deciso di dividere. Lo stesso destino che, beffardo, li fa ritrovare tanti anni dopo, quando il grigio si è già fatto spazio tra i loro capelli e qualche solco comincia a rigare i loro volti. Bernard e Marion di nuovo…ancora…ma per quanto? Chissà…

REBECCA LA PRIMA MOGLIE di Daphne du Maurier 13/14 GIUGNO 2020 A Monte Carlo una giovane dama di compagnia incontra e sposa il ricco e aristocratico Massimo de Winter. Massimo è vedovo della prima moglie, Rebecca, morta nel naufragio del suo yacht; il marito aveva riconosciuto il cadavere e la donna era stata seppellita nella
cappella di famiglia. Massimo e la sua giovane e ingenua moglie giungono al castello, dove la governante, la signora Danvers, una donna dal volto duro e inquietante, nutre ancora un’ammirazione incondizionata nei confronti della precedente datrice di lavoro e il ricordo ossessionante di lei conduce la nuova moglie alla gelosia e all’esasperazione.

IN UN BATTER DI CIGLIA di Elisa Franco Nato da un’idea di Viviana Toscano. Narra di un rapporto uomo/donna. Un incontro, una notte…un rapporto fuori dal tempo. Due anime simili, ma allo stesso tempo diverse; che si incontrano in uno spazio che non esiste ma che diventa palpabile, sorretto da parole mancate, sguardi che rivivono e dubbi che forse riescono a trovare risposte….L’amore che si protrae nel tempo…che continua immortale…a vivere e crescere…nonostante il distacco.

NON MI FACCIA PERDERE TEMPO di Claudio Volpe e Viviana Toscano Nato da un’idea di Viviana Toscano. In collaborazione con A.I.S.M. Associazione Italiana sclerosi multipla. Uno spettacolo che ha come scopo l’infondere nei soggetti affetti da sclerosi la speranza di andare avanti e di perseguire i propri obiettivi. Allo stesso tempo vuole essere un mezzo per divulgare maggiore informazione su una patologia che ancora la gente conosce poco.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: