Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

A Catania per l’ottava stagione di Palco Off va in scena “Le Mille Bolle Blu”

Le Voci del Teatro, Aut-Attori del nostro tempo da sabato 9 novembre al Must- Musco Teatro una storia d’amore omosessuale e clandestina nella Palermo degli anni ‘60 con Filippo Luna

CATANIA – Continua l’ottava stagione di Palco Off: sabato 9 alle ore 21.00  e domenica 10 novembre alle 18.00, al Must- Musco Teatro, va in scena Le Mille Bolle Blu, testo scritto da Salvatore Rizzo e interpretato da Filippo Luna.

Pubblicità

Filippo Luna per la sua intensa interpretazione ha ricevuto il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2010  “per aver realizzato una perfetta sintesi scenico-attoriale di emozione e disincanto”.

Se tu chiudi gli occhi e mi baci, tu non ci crederai, ma vedo le mille bolle blu.

Una storia d’amore omosessuale, clandestina, nata nella Palermo degli anni Sessanta che va avanti, parallela a una vita cosiddetta “normale”, per trent’anni. Le mille bolle blu racconta la storia di Nardino e Manuele, barbiere di borgata il primo, avvocato il secondo: si conoscono, giovanissimi, nel salone da barba dove Nardino fa l’apprendista sotto lo sguardo del padre e Manuele è figlio di un cliente facoltoso. È l’inizio degli anni Sessanta, quello, per l’appunto, in cui Mina impazza con Le mille bolle blu. Destinati a ruoli sociali e familiari prestabiliti (quelli di mariti irreprensibili e di padri premurosi) i due portano avanti per trent’anni una storia di sentimento e passione che si nutre anche della clandestinità in cui viene vissuta, che ne è linfa e tormento al tempo stesso. La morte di Manuele, per malattia, diventa il pretesto perché Nardino, nell’impossibilità di piangere apertamente l’uomo che ha amato e di gridare a tutti il proprio dolore, ripercorra alcune tappe di quei trent’anni, tra nostalgia e amarezza, rabbia e dolcezza. Un altare di ricordi che sancisce l’universalità di quel sentimento al di là di ogni barriera e di ogni preconcetto.

Le Mille Bolle Blu con Filippo Luna
testo di Salvatore Rizzo
regia Filippo Luna
sabato 9 novembre alle ore 21.00 e domenica 10 novembre alle ore 18.00 Must- Musco Teatro – Via Umberto, 316

Come da tradizione il format di Palco OFF prevede:

-APERIOFF: trenta minuti prima degli spettacoli, aperitivo con i pregiati vini siciliani Mandrarossa. Bianchi, rossi e rosati. Ogni sera una diversa degustazione.
INCONTRO CON GLI AUT-ATTORI: dopo lo spettacolo la consueta chiacchierata libera con l’attore.
Per info e prenotazioni
www.palcooff.it
[email protected]
3425572121 Ingresso 20,00€ / ridotto 15.00€

Commenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: