18.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCaltanissetta3 marzo Serradifalco Teatro Comunale De Curtis “A testa sutta”

3 marzo Serradifalco Teatro Comunale De Curtis “A testa sutta”

Prosegue la stagione “Accade solo a teatro”, in svolgimento al Teatro Comunale A. De Curtis di Serradifalco (CL).

Pubblicità

 

La rassegna, che ha la direzione artistica di Vincenzo Volo, è organizzata dall’Associazione InArte e dalla Rete Latitudini, con la collaborazione del Comune di Serradifalco, l’Associazione Pier Giorgio Frassati e con il sostegno dell’Assessorato Regionale del Turismo e dello Spettacolo.

 

Il prossimo appuntamento è per venerdì 3 marzo alle ore 20.30 con lo spettacolo “A testa sutta” (produzione Madé) di Luana Rondinelli, con la regia e l’interpretazione di Giovanni Carta.

 

Una Palermo assolata e polverosa fa da sfondo alla storia d’U biunnu. Il biondo, bambino dalla pelle chiara e dagli occhi azzurri, è troppo delicato per la vita dura di periferia. Nasce così il rapporto speciale di protezione e di amicizia con il cugino, il suo opposto: il “boss” del quartiere, “nero con gli occhi neri”un dualismo perfetto tra i due cugini, che si completano a vicenda “i piedi e la testa, la testa e i piedi, un gioco, se lo si fa in due non si cade “.

 

Luana Rondinelli prosegue qui il percorso iniziato con Giacominazza, un percorso che indaga la diversità e la sua forza. A testa sutta è un testo toccante, che si muove tra l’ombra dell’emarginazione e la luminosa spontaneità dei sentimenti.

Sullo sfondo di una Palermo che restasse a guardare con le sue strade polverose e pettegole, ho immaginato di ricostruire il palcoscenico di un’infanzia dalle ore fragili e dai giochi duri, propri di quel rito di iniziazione che è la vita. La poesia avrebbe inondato il paesaggio delle palazzine popolari, velenose come alveari e fitte di complice vivacità, e si sarebbe snodata nei cortili, nelle strade terrose, nel chiasso dei bambini di strada fino a raccontarci di due personaggi opposti ma complementari.

 

U biunnu, bambino dalla pelle bianca e affetto dal “candore del cuore” e suo cugino, il “mafiosetto” del quartiere, che si è fatto carico della fragilità del Biunnu, “abbabbasunnato” in mezzo alla strada, in perenne conflitto tra il suo delicato mondo interiore e la cruda realtà in cui è costretto a muoversi.

E come dalla terra arida della Sicilia fiorisce il profumo dei gelsomini, così dal degrado sociale sboccerà un piccolo esempio di acerba bellezza, in cui scopriremo che i due personaggi non sono che uno solo, e che entrambi sono cresciuti tenendosi metaforicamente la mano, pur osservando la vita da due prospettive diverse, sentendola sulla pelle agli antipodi, là dove i piedi e la testa di uno saranno la testa e piedi dell’altro, ma unico resterà il baricentro dei cuori.

 

di Luana Rondinelli

regia e interpretazione Giovanni Carta

produzione Madé

 

PREVENDITE:

 

www.liveticket.it/latitudinirete – www.liveticket.it/inarte

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

 

https://www.facebook.com/latitudini

https://www.facebook.com/inarteassociazioneculturale

 

Biglietteria:

Teatro A. De Curtis – Via Cav. Vitt. Veneto, Serradifalco (CL)

Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00

 

Prevendite online:

www.liveticket.it/latitudinirete

www.liveticket.it/inarte

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli