15.7 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeSportVolleySaturnia Aci Castello: sconfitta numero 7 per i biancoblu che soccombono al...

Saturnia Aci Castello: sconfitta numero 7 per i biancoblu che soccombono al Tuscania per 3-0

Niente da fare, Sistemia LCT Saturnia Aci Castello, non riesce ad uscire dal girone infernale in cui si trova. al PalaArcidiacono, per l’ottava giornata del Campionato di Serie A3 di volley maschile Credem Banca 20/21 ha incassato un’altra durissima sconfitta nel match contro la Maury’s Com Tuscania.

Pubblicità

Il Tuscania non ha dovuto faticare troppo e ha portato a casa i tre punti in palio con un 3-0 (16-25, 14-25, 16-25) ottenuto in poco più di un’ora di gioco. I biancoblu fin dall’inizio hanno subito il gioco avversario rimanendo sempre sotto nei primi due set e ritrovando il filo del gioco solo all’inizio della terza frazione di gioco, ma senza mai riuscire a rimanere in partita.

La partita
Tuscania parte subito forte (1-5). Ad accorciare le distanze ci prova Franco Arezzo a tutto braccio (3-6), ma il divario cresce fino al 7-17, quando coach Mauro Puleo chiama il primo time out. I biancoblu ci provano quando Giuseppe Zito recupera un pallone e permette a Ulrik Dahl di mettere a terra un punto (12-19). Nonostante i tentativi il risultato del tabello-ne è inesorabile (16-25).
Nel secondo set si parte in parità con Francesco Pricoco che mette a terra un lungolinea (3-3) ma poi i toscani riprendono la corsa e quando Federico Reina viene murato è di nuovo una lunga scia tra le due squadre (4-10) senza possibilità di recupero (14-25).
Nel terzo set i biancoblu iniziano con il piede giusto e in vantaggio, Dahl mette a terra ed è più 3 (4-1). C’è maggiore concentrazione, voglia di provarci. Pricoco fa ace e tiene il van-taggio (6-3). Ma prima Ceccobello trova il pareggio (8-8) e poi il Tuscania si porta avanti (9-12), l’ultimo punto lo conquistano murando Dahl (17-25).

Tabellino
Sistemia LCT Saturnia Aci Castello – Maury’s Com Cavi Tuscania 0-3 (16-25, 14-25, 17-25) Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Pugliatti 1, Di Franco 1, Fasanaro 1, Dahl 15, Arezzo Di Trifiletti 3, Reina 2, Zito (L), Saraceno 1, Pricoco 5, Andriola 0. N.E. Nicotra, Vitale. All. Puleo.
Maury’s Com Cavi Tuscania: Marsili 2, Gradi 5, Ceccobello 11, Boswinkel 16, De Paola 6, Cioffi 8, Pa-ce (L), Catinelli Guglielminetti 0. N.E. Skuodis, Stamegna, Menichetti, Ragoni. All. Tofoli.
ARBITRI: Giorgianni, Pecoraro.
NOTE – durata set: 22′, 21′, 23′; tot: 66′.

Valerio Vermiglio, il palleggiatore messinese classe ‘76 pluriscudettato con le maglie di Treviso e Civi-tanova, due volte Campione d’Europa, argento alle Olimpiadi di Atene, con un palmares ricco di successi con la nazionale azzurra e con i club, torna alla pallavolo giocata e ricomincia nella sua Sicilia, con Siste-mia LCT Saturnia Aci Castello.

In stop forzato, a causa del covid-19, l’ex palleggiatore della nazionale italiana, da qualche anno rientrato in Sicilia, nell’ultima stagione aveva indossato la maglia del gruppo Media in Serie C siciliana, ma a mar-zo scorso il mondo dello sport si è fermato a causa della pandemia.

Adesso Vermiglio è pronto a ritornare sul taraflex. Lui, che non ha bisogno di presentazioni, è emoziona-to quasi come fosse la prima volta: “Aspettavo un momento come questo da molto tempo, giocare nella mia terra, farlo con una società storica, con un progetto legato ai giovani. E’ una scommessa bella, oltre che emozionante che meritava il mio rientro in campo”. Il n° 5 della nazionale, che indosserà lo stesso numero per i biancoblu, attende di conoscere i suoi compagni, lo farà martedì con il primo allenamento in palestra, ma intanto si è già fatto un’idea: “Li ho osservati nelle dirette dei match, hanno un potenziale enorme. Non sarò un sostituto, ma un giocatore complementare a disposizione di coach Mauro Puleo e del direttore sportivo Piero D’Angelo. Metterò a frutto tutta la mia esperienza, i miei compagni potranno utilizzarla per raggiungere gli obiettivi che si prefissano in futuro”.

Da cosa si parte? Imparare ad esser gruppo. “Nella mia esperienza, sia in nazionale che nei club ho capito che questo è quello che serve per fare fronte comune e raggiungere gli obiettivi che ci si prefis-sa”. Guardando ai suoi obiettivi personali: “Voglio continuare a giocare il più a lungo possibile e diventa-re un ambasciatore della pallavolo per le nuove generazioni. La Sicilia è una terra bellissima ed è un onore mettermi a servizio di una società come la Saturnia per sviluppare il talento di giovani siciliani. Ce lo ab-biamo nel sangue, siamo un incrocio tra tante popolazioni e la grinta fa parte di noi. Ero una testa calda in campo, ora sono maturato e l’ho fatto anche grazie alle disavventure che mi ha riservato la vita. Valerio Vermiglio oggi è una persona diversa, e dimostrerò con la Saturnia il mio amore per la pallavolo”.

“Siamo certi che la presenza di Valerio nella nostra squadra sarà motivo di stimolo per tutti i nostri gioca-tori – commenta il presidente Luigi Pulvirenti – Con il suo arrivo non abbiamo realizzato solo un innesto sul campo, con un campione che ha collezionato un successo dopo l’altro, Valerio ha accettato di abbrac-ciare il nostro progetto, che è più lungo di questo campionato e che riguarda tutto il territorio siciliano”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli