16.5 C
Catania
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeSportCalcioUnder 17 Serie C, Catania-Ternana 5-1: rossazzurri in semifinale

Under 17 Serie C, Catania-Ternana 5-1: rossazzurri in semifinale

Un Catania straripante conquista con pieno merito la qualificazione alla semifinale del campionato Under 17 Serie C, ipotecata già nel corso di un primo tempo ampiamente dominato offrendo gol e spettacolo: al riposo, un eloquente 5-0. La Ternana trova il gol della bandiera soltanto nel secondo tempo, in pieno recupero, ma la dimostrazione di forza dei giovani rossazzurri è un inno al bel calcio. Le doppiette di Tropea e Russo, autore di un gol su rigore, e la rete di Biondi rappresentano il frutto di una prestazione impeccabile a livello corale, che evidenzia le qualità già certificate nel corso della regular season (qualificazione centrata con due turni d’anticipo, sette vittorie in otto gare disputate e titolo di miglior prima classificata degli otto gironi). Martedì alle 16.00, al centro sportivo “Nick World” di Bari, sfida al Monopoli: in palio, l’accesso alla finale tricolore in programma venerdì 2 luglio alle 18.00, al “Bruno Benelli” di Ravenna, contro la vincente del confronto tra Renate e Como.
Il Catania Under 17 conquista brillantemente l’accesso alla semifinale del campionato nazionale di categoria e mister Orazio Russo sottolinea la qualità della prestazione dei giovani rossazzurri: “Avevo detto ai ragazzi che sarebbe stato fondamentale iniziare la gara con il giusto piglio e sfruttare il fattore campo: sono partiti con il piede sull’acceleratore e hanno mostrato grande serenità, sono contento. Siamo riusciti a capitalizzare tutte le occasioni e ad essere cinici. Nel secondo tempo abbiamo avuto una lieve flessione ma non ho nulla da rimproverare, dopo il 5-0 del primo tempo era prevedibile che nella ripresa i ritmi fossero inferiori. Onore alla Ternana, noi probabilmente oggi abbiamo messo qualcosa in più ma gli umbri meritano un plauso per la stagione e per la tenacia che hanno avuto anche in una giornata infelice. Umili e pronti, abbiamo poche ore di riposo e già da domani dovremo pensare al match con il Monopoli: sarà una sfida avvincente”
Campionato Under 17 Serie C- Stagione sportiva 2020/21
Quarti di finale
Sabato 26 giugno – Torre del Grifo Village (Campo 3)
 
Catania-Ternana 5-1
Reti: pt 2° Tropea, 21° Russo, 31° Russo su rigore, 40° Tropea, 45° Biondi; st 47° Costantini (T).
Catania – Borriello; Napoli, Scaletta, Giannone, Patanè (40°st Cannavò), Caramanno, Tropea (23°st Cugnata), Biondi (41°st Rogazione), Russo (13°st Maltese), Russi (41°st Di Pietro), Al Sein (1°st Nicolosi). A disposizione: Passanisi; Napolitano, Pisasale. Allenatore: Russo. 
 
Ternana – Cupi; Manucci (1°st Solfaroli), Pagliari, Nunzi (21°st Vincenzini), Varazi, Zavarone (1°st Natali), Ferrara, Marietti (21°st Costantini), Capotosto (1°st Belloisi), Alunni (pt 14° Perotti), Mecarini (14°st Parente). A disposizione: Cutolo; Bartolocci. Allenatore: Pagliarini.
Arbitro: Silvio Torreggiani (Civitavecchia).
Assistenti: Giuseppe Fanara (Cosenza) e Fabrizio Cozza (Paola).
Ammonito: Perotti, Varazi e l’allenatore Pagliarini (T).
Tempi di recupero: pt 2′; st 2’.
FASI SALIENTI
PRIMO TEMPO
1° – Catania subito pericoloso, Zavarone chiude in corner
2° – CATANIA IN VANTAGGIO – 1-0, a segno Tropea – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, servito Lorenzo Tropea: fantastico sinistro a giro del numero 7 rossazzurro e palla che s’insacca alla destra dell’incolpevole Cupi. 
6° – Errore in disimpegno della Ternana, Al Sein prova ad approfittarne con una conclusione sul primo palo ma Cupi si oppone.
14° – Alunni, claudicante, è costretto a lasciare il campo: al suo posto Perotti.
21° – RADDOPPIO ROSSAZZURRO – 2-0, a segno Russo – Stupenda azione corale rossazzurra, coronata da una perfetta rifinitura di Biondi per Flavio Russo: diagonale preciso e palla nuovamente in fondo al sacco.
24° – Catania vicinissimo al terzo gol: Russo a tu per tu con Cupi, che devia in angolo.
29° – rigore per il Catania: impetuosa discesa di Tropea sulla destra, Varazi lo atterra in piena area, l’arbitro decreta il penalty ed estrae il primo cartellino giallo del match.
31° – CATANIA TRAVOLGENTE – 3-0, a segno Russo su rigore – Flavio Russo dal dischetto, con freddezza e precisione, supera Cupi.
39° – Mecarini al tiro da posizione favorevole: alto.
40° – POKER MERAVIGLIOSO – 4-0, a segno Tropea – Capolavoro di Lorenzo Tropea, che avanza, converge e si ritaglia lo spazio per una perfetta conclusione a giro, imparabile.  
43° – Perotti falcia Tropea, cartellino giallo. 
45° – QUINTO GOL, ETNEI IRREFRENABILI – 5-0, a segno Biondi – Altra azione da incorniciare della squadra dell’Elefante: assist di Russo per la chirurgica conclusione sul primo palo, dal limite, di Danny Biondi.  
45° – Due minuti di recupero.
46° – Bella parata di Borriello, che si oppone con bravura al diagonale Mecarini.
47° – Fine primo tempo, Catania-Ternana 5-0.
Nel corso dell’intervallo, disposte quattro sostituzioni: nel Catania, Nicolosi per Al Sein; nella Ternana, Solfaroli per Manucci, Natali per Zavarone e Belloisi per Capotosto.
SECONDO TEMPO
1° – Ternana pericolosa con un cross sul primo palo, Borriello respinge, Mecarini calcia a lato.
4° – Ottima progressione di Nicolosi sulla destra, palla in mezzo per Russo che calcia di prima intenzione: palla non lontana dall’incrocio.
7° – Bel cross di Napoli per Russo, che controlla a seguire, vince un duello con un difensore ma conclude a lato.
8° – Borriello neutralizza la conclusione di Mecarini.
13° – Maltese sostituisce Russo.
14° – Parente rileva Mecarini.
18° – Borriello è attento: provvidenziale deviazione oltre la traversa sul tiro-cross spiovente da destra.
21° – Nella Ternana, Costantini per Marietti e Vincenzini per Nunzi.
23° – Cugnata al posto di Tropea.
27° – Buona chance per Solfaroli, che paga però un controllo impreciso in area rossazzurra.
35° – La conclusione di Belloisi, rasoterra, sembra destinata ad insaccarsi alla sinistra di Borriello ma l’estremo difensore rossazzurro nega il gol alla Ternana con una straordinaria deviazione.
37° – Altro tentativo improvviso di Belloisi, che cerca l’incrocio: Borriello devia in corner.
40° – Cannavò per Patanè.
41° – Di Pietro per Russi e Rogazione per Biondi.
42° – Borriello para la conclusione di Ferrara.
45° – Due minuti di recupero.
47° – Catania-Ternana 5-1: Costantini realizza il gol della bandiera per la compagine umbra.
47° – Triplice fischio, Catania-Ternana 5-1. Rossazzurri in semifinale.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli