18.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeSpettacoli“Una lunga attesa” al Teatro Chaplin con la regia di Costa

“Una lunga attesa” al Teatro Chaplin con la regia di Costa

Tutto pronto per il debutto catanese dello spettacolo “Una lunga attesa” di Fabrizio Romagnoli, affidato alla regia di Nicola Costa e prodotto da “La carrozza degli artisti”.

Pubblicità

Un inedito assoluto per la città di Catania quello che, al Teatro Chaplin di via Raffineria, rappresenterà le storie di Miky, Flami, Eli e Vale, le quattro donne protagoniste delle pièce interpretate rispettivamente da Elisa Franco, Carmela Sanfilippo, Alice Sgroi e Viviana Toscano.

Una piece teatrale che intreccia i destini, i segreti e le tensioni delle protagoniste in un valzer di confessioni, minacce, doppi sensi, allusioni e scontri capaci di innescare ironia e riflessione con ritmo tambureggiante.

 

Nicola Costa attore, regista e drammaturgo catanese tra i più apprezzati nel panorama del teatro contemporaneo – firma la regia dello spettacolo – “Questa è una storia al femminile – dichiara –  Una storia che coinvolge quattro donne molto diverse tra loro per personalità, provenienza, esperienze e stili di vita. Una storia che si racconta attraverso una lunga partita a carte ma che, in realtà, ha origini e risvolti molto profondi. E’ una storia attuale, possibile, anche se estrema. Tutto lo spettacolo si regge su dinamiche di relazione precise, su tensioni e sentimenti forti, sulle delusioni e sui ritmi che, in un allestimento come questo, ho voluto che fossero sempre molto sostenuti e cadenzati in maniera quasi matematica e maniacale. Eli, Flami, Miky e Vale sono donne dentro e lo sono  in ogni loro singolare sfumatura. Alice, Carmela, Elisa e Viviana sono pertanto le uniche attrici che hanno permesso a questo testo di prendere l’unica forma che ho sentito di darle. Le ringrazio per essersi fidate ed affidate alle mie idee, mettendo a disposizione il massimo del loro contributo artistico per rendere convincente questo spettacolo”.

 

Un cast affiatato e ben assortito ma, insolitamente, quasi tutto al femminile che si completa con Rosa Lao (assistente alla regia), Letizia Contadino (addetta alla fonica), Ariana Talio (costumi) e Arsinoe Delacroix con “I servi di scena” (allestimento scenico) è pronto ad accogliere il pubblico catanese e non solo.

Lo spettacolo sarà in scena venerdì 3 maggio con inizio alle ore 21:00) in replica domenica 5 con inizio alle ore 18:30 ed alle ore 21:00 .

nota dell’autore Fabrizio Romagnoli

Una lunga attesa è uno spettacolo al femminile in quanto le protagoniste sono quattro donne. Sono sicuro che sarà un’operazione esplosiva: donne che parlano di donne in un contesto di vita estremamente reale e attuale. Sono molto legato a questo testo perché lo considero un’immensa esperienza catartica per pubblico e una vera dipendenza psicologica per le attrici che lo interpretano. Entrare nei meandri della mente umana, saper scendere in profondità per dire quel non detto che nessuno vorrebbe sentire è un viaggio che Una lunga attesa sa donare al pubblico in modo onesto e sincero. Un duro lavoro e una vera prova d’attore per le quattro interpreti in quanto avranno a che fare con ruoli completi in tutte le loro sfaccettature e con la pretesa di essere resi e portati in scena come fossero persone vere, reali e non caratterizzazioni o cliché ma attraverso una recitazione spontanea ottenuta da un profondo studio e una totale dedizione. Quattro donne. Una stanza. Un tavolo. Una partita a carte. Amiche? Nemiche? Chissà… Un alternarsi di momenti comici e drammatici delineano il ritratto di quattro donne e della loro misteriosa vita. Ognuna ha plasmato e mutato il proprio passato e ora la finzione quotidiana è diventata la loro nuova realtà. Nell’incontrarsi ogni giorno per giocare a carte riconfermeranno, usando il ricatto psicologico, il potere e il dominio dell’una sull’altra. Le quattro donne si confronteranno con accuse, illazioni, rivendicazioni, confessioni e… chi più ne ha, più ne metta… attraverso battute comiche, ironiche, taglienti e sprezzanti! Perché? L’arcano verrà svelato solo alla fine.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli