Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Tu lo sai: Studio sulla voce e sul sesso

21

Valverde –  Il 21 settembre alle 21.00 a Dendron andrà in scena lo spettacolo Tu lo sai Studio sulla voce e sul sesso a cura del Maestro° Armando Nilletti tenore del Teatro Massimo Bellini di Catania e della dott.ssa Susanna Basile psicosessuologa clinica.

Il Maestro° Nilletti ha elaborato e perfezionato “La diafonologia una tecnica finalizzata alla corretta e consapevole utilizzazione di frequenze acustiche in grado di agire su mente e corpo. Intervenendo sulla sfera sia fisica che psichica in maniera congiunta e complementare, essa consente al soggetto di potenziare la propria autostima, incrementare la percezione delle proprie frequenze, controllare la respirazione e padroneggiare una corretta emissione vocale”. Frutto di accurati studi condotti sulla propria vocalità e su quella dei numerosi allievi seguiti nel corso della sua attività didattica, basata eminentemente su un metodo induttivo, lo studio della voce umana di Nilletti è non solo il prodotto fisico di varie componenti fisiologiche in azione, ma soprattutto l’espressione di una struttura psichica che è in continua evoluzione attraverso un rapporto di reciproca influenza con la realtà corporea di ogni individuo. Partendo dunque da tale presupposto, il Maestro° analizza non solo l’origine mentale del suono ma anche i mutamenti che esso è in grado di ingenerare sul piano psico-fisico, in termini di sicurezza, autostima e affermazione del Sé.

La dott.ssa Susanna Basile pedagogista psicologo e sessuologo clinico è nota al pubblico per le sue conferenze in ambito del benessere psicofisico specializzata in psicoeducazione affettiva e sessuale per adulti e movie-therapy (uso dei film in terapia) teather-therapy (come attrice e sessuologa ha collaborato col Teatro stabile di Catania). Da diversi anni è presente in Italia e all’estero in diversi convegni (SIC, SIM, EFS, WAS) dove ha portato i propri lavori pubblicando per Franco Angeli e per ISSM The Journal of Sexual Medicine.

L’incontro tra il Maestro° Nilletti e la dottoressa Basile è avvenuto durante le prove di Studio di carne da macello (di Ferrante e De Grandi) spettacolo in cartellone anche quest’anno per il Teatro Stabile di Catania, dove il Maestro° era il vocal coach e la dottoressa una delle sue allieve preferite.

È stato un “grande amore” a prima vista e da quel momento hanno cominciato a lavorare a questo progetto: Tu lo sai – Studio sulla voce e sul sesso, trovando tutte le connessioni scientifiche e strutturali che sperimenteranno con il pubblico della favolosa Arene Granai di Dendron a Valverde ospiti del coraggioso Valerio Valino.

“Alla domanda di cosa tratta questo spettacolo?” gli autori ci hanno riferito: “Ah saperlo!” E scoppiando in una grande risata ci hanno garantito: stupore, scoperte scientifiche, riflessioni e un grande divertimento!

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci