9.1 C
Catania
lunedì, Febbraio 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaLu sceccu e lu viddanu-Le favole di Micio, un omaggio a Domenico...

Lu sceccu e lu viddanu-Le favole di Micio, un omaggio a Domenico Tempio di Eleonora Guzzetta

Domenica 7 maggio al Teatro Ridotto di via Strano 25, a Catania, presentato dall’associazione Terre Forti. Protagonisti Antonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro e Alfio Guzzetta.

CATANIA – L’associazione culturale “Terre forti”,  nata nel 2007 a Librino, fondata e guidata dall’attore, regista e autore catanese Alfio Guzzetta, proporrà domenica 7 maggio 2023, alle ore 18.00, nella sala del Teatro Ridotto in via Strano 25 a Catania il recital “Lu sceccu e lu viddanu – Le Favole di Micio” di Eleonora Guzzetta, da Domenico Tempio, con Antonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro e Alfio Guzzetta.

Pubblicità

 

“La Sicilia e Catania in particolare, – spiega Alfio Guzzettadeve molto a un poeta che, purtroppo, è stato bistrattato e relegato quasi a personaggio da osteria, parliamo di Domenico Tempio (per i catanesi “Micio”), uno dei più grandi rappresentanti del nostro Settecento. Molti studiosi, oggi, cominciano a rivalutarlo e a dargli quella collocazione che merita nel panorama culturale non solo siciliano. Noi, come Terre Forti, da qualche anno, proviamo a contribuire a questa “riscoperta” suggerendo vari suoi lavori,  proponendoli sotto forma di spettacolo/incontro, coinvolgendo il pubblico in modo da rendere più usufruibile quanto proposto. Stavolta ci soffermiamo su “Lu sceccu e lu viddanued altre sue favole, sorprendendoci, non appena liberate dalla polvere che le ha ricoperte per lungo tempo, della loro attualità con tematiche universali e sempre presenti. Queste favole  ben compendiano il pensiero e il valore artistico di Tempio e nascono da  quel momento storico in cui l’autore è vissuto: l’Illuminismo, la Rivoluzione francese e la Restaurazione e tramite queste ne esprime  la giusta ironia e visione critica”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli