Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

La stagione di danza (((ECO))) con due spettacoli brevi a cura di Ferenc Fehèr e Compagnia MF

7

CATANIA – Il 3 e il 4 novembre a Scenario Pubblico si terrà il secondo appuntamento della stagione 2018/19. Lo spettacolo si articolerà in ‘The Station’ e ‘Chenapan’ a cura della Compagnia italo-francese MF e del coreografo ungherese Ferenc Fehér.

Il primo, ‘The Station’ a cura di Ferenc Fehér, è una storia di interrogativi e di introspezione, che si svolge nello scenario simbolico di una stazione. Ciò che il coreografo vuole innescare nell’animo del pubblico è l’interrogativo primordiale su ciò che siamo: sappiamo davvero chi eravamo e che cosa siamo diventati? Una storia che porta in scena tutto il talento del coreografo Ferenc Fehér, il cui percorso ha formato uno stile unico ed espressivo di forte connotazione fisica e di potenza animale. La danza di Ferenc Fehér è il risultato del costante perfezionamento del suo repertorio di mosse uniche e peculiari che lo hanno condotto al raggiungimento di prestigiosi premi e riconoscimenti.

Il secondo short è a cura della Compagnia italo-francese MF. In scena a Scenario Pubblico lo spettacolo ‘Chenapan’ con Francesco Colaleo e Maxime Freixas. Chenapan è un termine francese che significa ‘monello’. I corpi dei due performer si sfidano in una gara all’ultimo salto, raccontando allo spettatore un universo di visioni e spontaneità con un leggero sentimento di nostalgia. Lo scopo dell’opera vuole essere risvegliare la sensibilità nei confronti del gioco e del contatto fisico che si sta lentamente consumando sotto il peso della realtà virtuale con cui ci confrontiamo quotidianamente. Allo stesso tempo, è volontà dei due artisti rimettere l’accento sulle relazioni umane che attraverso i cambiamenti sociali in atto, si stanno smantellando.  La Compagnia MF, diretta dai due artisti in scena a Scenario Pubblico vanta un lavoro ricco di importanti collaborazioni internazionali e riconoscimenti, ultimo fra tutti, la vittoria del bando delle residenze artistiche della Lavanderia a Vapore di Torino. 

I due spettacoli avranno luogo il 3 e il 4 novembre 2018 rispettivamente alle 20:45 e alle 19:30. L’appuntamento rientra negli spettacoli in abbonamento della stagione e ad un costo agevolato per under 23, over 65 universitari, scuole di danza e partner di Scenario Pubblico e Compagnia Zappalà Danza.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci