16.2 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeSpettacoliLa Leggenda del Fantasma dell'Opera in scena sabato e domenica al teatro...

La Leggenda del Fantasma dell’Opera in scena sabato e domenica al teatro Martoglio di Belpasso

BELPASSO (CT) – Una grande storia d’amore, di passione impossibile e tormentata, un oscuro personaggio mascherato, un’ambientazione gotica e misteriosa. C’è tutto questo in La Leggenda del Fantasma dell’Opera – un amore dietro una maschera -, spettacolo teatrale con musiche, tratto dal celebre romanzo di Gaston Leroux Le Fantôme de l’Opera che sarà in scena sabato 29 febbraio (ore 17,30 e 21) e domenica 1 marzo (ore 17.30) al Teatro Nino Martoglio di Belpasso nell’ambito della Grande Stagione del Teatro e del Divertimento della Brigata d’Arte Sicilia Teatro. Prodotta da Poetica Eventi, la pièce, nell’adattamento teatrale di Alessandro Incognito (che ricopre anche il ruolo del protagonista Erik) è diretta da Gisella Calì. In scena gli attori Maria Cristina Litrico, Davide Sbrogiò, Giorgio Cantone, Daniele Sapio, Lara Russo, Cindy Cardillo, Maria Grazia Tringale e un Ensemble di altri 10 artisti tra ballerini, performer e cantanti . La direzione musicale è di Franco Lazzaro, le coreografie di Erika Spagnolo.
“La leggenda del Fantasma dell’Opera – spiega Alessandro Incognito – ha sempre esercitato un grande fascino sin dal 1910, anno della prima pubblicazione del romanzo e tantissime sono state le trasposizioni cinematografiche e teatrali. Noi abbiamo voluto raccontare ancora una volta questa storia, partendo dal romanzo originario, ma pensando ad un pubblico contemporaneo. Lo scrittore e giornalista francese Leroux scrisse un testo che che è, allo stesso tempo, poliziesco, commedia, giallo, romanzo d’amore, horror. Il tutto ambientato in Teatro, luogo di fascino e di mistero, di luci e di ombre”.
Lo spettacolo di Incognito e Calì, con l’ormai inconfondibile stile del “musical” che contraddistingue le produzioni di Poetica eventi, catapulta lo spettatore all’interno del teatro dove l’ultimo omicidio del fantasma si è appena compiuto.

Pubblicità

“I nostri spettatori – spiega Gisella Calì -, come in un poliziesco televisivo contemporaneo, saranno trasportati nei flashback raccontati, come se assistessero realmente al Galà organizzato dai due nuovi direttori del Teatro o alla Prima del Don Giovanni Trionfante, opera scritta dal Fantasma in persona. Come lo scettico ispettore, anche il pubblico potrà porsi le proprie domande e formulare delle ipotesi”.
Un’incursione nel mondo del musical quella di questo fine settimana, che si inserisce nel variegato cartellone di Brigata d’Arte che offre al numeroso e fedele pubblico anche Opera Lirica e Teatro di tradizione. La Stagione proseguirà il 6 e 7 marzo, al Teatro Metropolitan, con la commedia musicale A che servono gli uomini? con Nancy Brilli; a seguire, l’appuntamento sarà al Teatro Massimo Bellini con Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Il 28 e 29 marzo, invece, al Martoglio di Belpasso, sarà recuperato lo spettacolo L’Avaro di Moliére, con il grande mattatore Pippo Pattavina. A maggio gli ultimi due appuntamenti di Stagione: l’8 e 9 maggio al Martoglio in scena la commedia Liolà di Luigi Pirandello con Carmelo Rosario Cannavò, Giovanna Criscuolo e Santo Santonocito per la regia di Mario Sangani. Infine, il 30 e 31 maggio, al Teatro Metropolitan di Catania, a conclusione della Stagione e in occasione delle Celebrazioni commemorative in onore di Nino Martoglio nel 150° della nascita, due dei maggiori rappresentanti del Teatro Siciliano, amatissimi dal pubblico catanese e della Brigata d’Arte, saranno i protagonisti di due delle commedie più rappresentate del commediografo belpassese: Miko Magistro in L’Altalena, sabato 30 maggio ore 20,30, Tuccio Musumeci in San Giovanni Decollato – domenica 31 maggio ore 17,30. In tale occasione sarà presentato il Programma della Nuova Stagione 2020/2021 della Brigata d’Arte.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli