17.5 C
Catania
mercoledì, Aprile 17, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceRagusa"Come Orlando acquistò le armi", a Modica(RG) i fratelli Napoli di Catania

“Come Orlando acquistò le armi”, a Modica(RG) i fratelli Napoli di Catania

Il 15 settembre 2023, ore 20.30 a Palazzo San Domenico in piazza Principe di Napoli

Venerdì 15 settembre alle ore 20.30 va in scena presso Palazzo San Domenico “Come Orlando acquistò le armi”, spettacolo tradizionale di Opera dei Pupi di stile catanese, a cura della Compagnia Arte Pupi F.lli Napoli di Catania, il cui copione è stato elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli.

Pubblicità

 

Per il pubblico tradizionale dell’Opera dei Pupi alcuni degli episodi più attesi delle puntate cicliche serali erano quelli in cui gli eroi più amati prendevano le armi, cioè indossavano per la prima volta la loro pregiata armatura dopo aver superato prove importanti o simbolici riti di iniziazione. In questa serata si vedrà come acquisti le armi Orlando, eroe protagonista della Storia dei Paladini di Francia, che nei teatri di quartiere incarnava un modello nobilissimo di lealtà ed eroismo cavalleresco.

 

Orlando, dopo esser fuggito dal collegio d’arme grazie alle astuzie di Peppeninu, immancabile maschera catanese, arriverà in tempo per salvare la vita allo zio Carlo Magno, uccidendo proprio l’antieroe Almonte d’Asia. Orlando sarà investito cavaliere e conte dallo zio Carlo: per volere dell’Onnipotente, da ora in poi si compirà il destino del paladino, difensore delle fede cristiana e cavalier di Dio.

 

Si tratta di un evento gratuito, patrocinato dal Comune di Modica che ospita dallo scorso 29 aprile presso gli spazi di Palazzo De Leva, la mostra Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, a cura di Alessandro Napoli, organizzata da Sikarte con l’intento di celebrare i cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli