15.5 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiAl via il festival Stupor Mundi ad Enna

Al via il festival Stupor Mundi ad Enna

Simbolo del sapere e dell’incontro tra culture, si dice che vivacizzò la vita intellettuale della Sicilia, che durante il suo regno divenne recettiva e diffusiva delle correnti culturali del Mediterraneo, punto di incontro di artisti di ogni dove. La fama, la grandezza e il mito di Federico II, che persino i nemici chiamavano “Stupor Mundi”, ha travalicato secoli e confini. Uomo colto e raffinato, studioso di grande talento e abile guerriero, amava l’arte e la bellezza, oltre che le solide strutture architettoniche di fortificazioni e castelli di cui ha lasciato ampia testimonianza.
Alla sua eredità culturale ed identitaria è dedicato il festival “Stupor Mundi – Musica d’autore nei luoghi federiciani” che la Cooperativa Olimpo organizza con il patrocinio dell’amministrazione comunale ad Enna – l’antica Castrogiovanni che il re svevo apprezzava per la posizione strategica – in due luoghi simbolo di un glorioso passato: il Castello di Lombardia, che durante il periodo svevo conobbe il culmine della sua importanza strategica, e la Torre di Federico, la “Domus Regia” inconfondibile per la sua forma ottagonale.
Diretto artisticamente da Roberto Martinelli, musicista toscano ma anche compositore, arrangiatore e soprattutto sopraffino sassofonista, il Festival “Stupor Mundi” si svilupperà nel cuore dell’estate – dal 9 luglio al 16 agosto – collegando idealmente due zone storiche ed opposte del comune capoluogo più alto d’Italia: il centro storico in cui è incastonato il Castello di Lombardia e la zona più nuova, quella degli uffici pubblici, su cui svetta imponente la Torre di Federico.
Ventiquattro appuntamenti, equamente divisi tra i due prestigiosi palcoscenici, che spaziano dal pop al jazz alla musica d’autore, senza dimenticare il recital e la musica classica contemporanea.
Un cartellone variegato che sarà presentato ufficialmente a stampa e pubblico martedì 6 luglio alle ore 11 alla Galleria Civica (piazza Scelfo) di Enna. Ad illustrarne i dettagli il direttore artistico Roberto Martinelli con il sindaco Maurizio Dipietro, il vice sindaco con delega allo spettacolo Francesco Colianni e Beppe Truscia della Cooperativa Olimpo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli