13.2 C
Catania
venerdì, Marzo 1, 2024
spot_imgspot_img
HomeAttualitàUcraina: oltre 1,2 tonnellate di aiuti in partenza dalla Sicilia

Ucraina: oltre 1,2 tonnellate di aiuti in partenza dalla Sicilia

Palermo, 10 mar. (Adnkronos) – Medicinali, cibi a lunga conservazione, indumenti e ogni altra categoria di beni utili alla popolazione ucraina. Due tir, con oltre 15 tonnellate di aiuti, partiranno domani da Catania alla volta della Polonia e dell’Ucraina.  A promuovere l’iniziativa l’associazione etnea ‘L’Angelo Federico Onlus’, con il coordinamento del Dipartimento regionale di Protezione civile e il supporto dell’azienda Tecnifer srl che ha messo a disposizione il proprio stabilimento nella zona industriale per lo stoccaggio dei beni. Cinquantadue gli enti coinvolti da tutti i Comuni della provincia etnea, compresi istituti scolastici e l’Università. Donazioni sono arrivate anche dalle città di Siracusa, Ragusa, Priolo (Siracusa), Aidone (Enna).

Pubblicità

 

Per organizzare al meglio la logistica, l’assessore ai Trasporti dellaRegione Siciliana Marco Falcone ha messo in contatto i volontari con gli autotrasportatori dell’isola. Il carico, attraverserà l’Europa grazie ai mezzi messi a disposizione da Lct spa, con destinazione finale il punto doganale di Rava-Ruska, a metà strada fra la Polonia e la città di Leopoli in Ucraina, dove i beni verranno consegnati alle autorità locali, coordinate dal sindaco di Brovary Igor Saphozko e dal governatore dell’Oblast di Chernihiv Vyhaceslav Chaus.

Parte di questo materiale verrà destinato all’ospedale di Brovary. Prima della partenza dei convogli, nello stabilimento Tecnifer, a Catania, alle 10, si terrà un punto stampa con i volontari e i soggetti istituzionali che hanno curato l’iniziativa.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli