Home Solidarietà La risposta sociale di Emergency all’emergenza, il progetto “Nessuno escluso”

La risposta sociale di Emergency all’emergenza, il progetto “Nessuno escluso”

I mesi appena passati sono stati mesi molto intensi per tutti. EMERGENCY è intervenuta su diversi fronti, dalla prevenzione del contagio alla cura dei malati in terapia intensiva, all’aiuto alle persone a rischio o in quarantena.
Oggi, dopo l’emergenza sanitaria, sta nascendo un’altra emergenza: una nuova povertà, che abbiamo incontrato di persona in diverse città d’Italia. Col progetto Nessuno Escluso i volontari, già impegnati durante la prima fase dell’epidemia, hanno individuato nuclei familiari che a oggi non ricevono aiuti e che necessitano di un sostegno per superare questa situazione. Abbiamo avviato a Milano, a Roma, a Piacenza, a Napoli, a Catanzaro, a Catania e Varese un servizio per dare loro beni alimentari e di prima necessità.

Se ne parlerà nell’evento online promosso in Interclub dal Club Rotary Catania Etna Centenari: “La risposta sociale di EMERGENCY all’emergenza da Covid-19: il progetto NESSUNO ESCLUSO.”
Il 3 giugno alle ore 20,30 sulla piattaforma Zoom
ne parlerà Marco Latrecchina
(coordinatore nazionale del progetto Nessuno Escluso)
a seguire Agata Scordino
(volontaria territoriale di Emergency Catania)
parlerà del progetto a Catania, ad un mese dal suo avvio.

“Siamo di fronte a un’emergenza sociale senza precedenti che ha reso vulnerabile una nuova categoria di persone, fino a oggi fuori dai radar dell’aiuto tradizionale e istituzionale. Abbiamo quindi deciso di promuovere un intervento al di là dell’ambito sanitario, in modo da aiutare le persone nel far fronte ai propri bisogni in maniera dignitosa, diffondendo un messaggio di solidarietà”
Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY

Exit mobile version