19.1 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiSan Gregorio, presentato programma tre giorni dedicati alla Famiglia

San Gregorio, presentato programma tre giorni dedicati alla Famiglia

Dal 20 al 22 maggio 2022 vedrà la cittadina sangregorese al centro di seminari, dibattiti su temi con al centro la “famiglia” e le politiche familiari

SAN GREGORIO (CT) – È stato presentato, ieri, il programma della “tre giorni” che dal 20 al 22 maggio 2022 vedrà la cittadina sangregorese al centro di seminari, dibattiti su temi con al centro la “famiglia” e le politiche familiari che i Comuni dovrebbero attuare. Verranno a dare la loro testimonianza e far conoscere i loro piani i sindaci di altri Comuni italiani e saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Famiglia e Politiche sociali, Antonio Scavone, il Capo Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ilaria Antonini e tanti altri relatori.
La “tre giorni” sarà ricca di appuntamenti, anche in contemporanea, dove verrà coinvolto il “Complesso bandistico Città di San Gregorio” che sfilerà per le vie cittadine; attività ludiche per bambini in Piazza Immacolata; concerti di musica classica e di celebri melodie napoletane ma soprattutto lo spettacolo di sabato 21 alle ore 20,00 nel cortile dell’oratorio salesiano, ingresso Via Roma 23, di e con Giovanni Scifoni dal titolo: “Anche i santi hanno i brufoli”.

Pubblicità

 

È possibile conoscere i dettagli del nutrito carnet di appuntamenti scaricando la brochure dal sito istituzionale del Comune di San Gregorio o dai canali social correlati.
A spiegare meglio l’iniziativa sono stati il sindaco, Carmelo Corsaro, il vice sindaco, assessore ai Servizi Sociali, Seby Sgori, il presidente del Forum provinciale delle Associazioni familiari, Febo Battaglia, il presidente dell’Associazione Family Party, Maurizio Verona, l’assessora alle Pari opportunità, Giusi Lo Bianco e la consigliera comunale, Rosaria Guglielmino.

«Il benessere della famiglia è stato sempre un obiettivo della mia Amministrazione – ha esordito il sindaco Corsaro – sarà una preziosa occasione per discuterne le politiche comunali individuando i traguardi raggiunti e le prospettive di sviluppo futuro».

Per Febo Battaglia «è importante attivare un circolo virtuoso dove crescendo la famiglia possa crescere l’economia. Ciò accade in diversi Comuni d’Italia perché non proporre questo modello anche in Sicilia?».

L’assessore ai Servizi sociali di San Gregorio, Seby Sgroi, ha ribadito «come San Gregorio voglia confrontarsi con altri Comuni – ha detto – e come da 9 anni la nostra Amministrazione è in prima linea per la soluzione di problemi e per la realizzazione di Piani comunali per la famiglia».

Importante è anche la comunicazione tra l’Ente erogatore di servizi e i cittadini.

«Spesso – ha sottolineato Maurizio Verona – la gente non conosce i servizi dei quali potrebbe usufruire. Il progetto si occupa dei bisogni delle famiglie non nel disagio ma nell’agio. Agevolare le famiglie – ha concluso – significa anche avere più figli che sono la ricchezza di una comunità».

L’assessora Lo Bianco ha invece sottolineato il «coinvolgimento del mondo associazionistico relativo alla famiglia che ci aiuta – ha detto – a conoscere e comprendere meglio i problemi del settore. Parleremo di integrazione, accoglienza, pari opportunità, solidarietà, insomma un’ampia raggera di argomenti». La Guglielmino, infine, direttore artistico delle due serate concertistiche, ha presentato i concerti.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli