Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

Seminario Extra: I processi partecipativi nella rigenerazione urbana delle periferie

A Siracusa Lunedì 8 luglio 2019 - ore 17:30 - Sala mostre, Struttura didattica di Architettura (Siracusa)

SIRACUSA – Lunedì 8 luglio 2019 – ore 17:30 – Sala mostre, Struttura didattica di Architettura (Siracusa) – Seminario Extra: I processi partecipativi nella rigenerazione urbana delle periferie- Relatori: Alexis Tsoukiàs (Université Paris-Dauphine), Irene Pluchinotta (King’s College School London) – Organizzazione: SDS Architettura.
Il seminario parte dei progetti di rigenerazione promossi dal Sen. Renzo Piano che vede ancora una volta la Sicilia protagonista e in particolare Siracusa e il quartiere La Mazzarona (Mazzarruna in siracusano), situato nella periferia nord-est sorto durante il boom edilizio partito dagli anni sessanta e terminato negli anni ottanta.

Pubblicità

La Mazzarona è una di fatto interessante sociologicamente perché comprende da un lato la specificità di quartiere dormitorio con le peculiarità classiche di un quartiere periferico dall’altro si trova all’interno di una spaccato naturalistico e costiero tra le più belle della zana. Infatti lo spazio è caratterizzato da una bellissima scogliera che che è parte della lunga costa, chiamata dai siracusani “a costa re piliceddi”, che parte da sud (Borgata Santa Lucia) e termina a nord della città (Santa Panagia).

 

 

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: