Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Scienze politiche, Enrico Letta presenta il libro “Ho imparato – In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale”

Tempo di lettura: 2 minuti

CATANIA – Lunedì 18 marzo, alle 10,30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele II, 49), Enrico Letta presenterà il suo libro dal titolo “Ho imparato – In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale”.
Letta, attuale preside della Scuola Affari Internazionali (PSIA) al Sciences Po a Parigi e presidente dell’Istituto Jacques Delors, è stato Presidente del Consiglio da aprile 2013 a febbraio 2014 e nella sua carriera politica ha ricoperto anche diversi ruoli ministeriali.
Durante la presentazione si darà ampio spazio al confronto con studiosi, studenti e tutti i partecipanti sulle questioni calde dell’agenda politica italiana e internazionale, quali ad esempio: l’elezione di Trump, la Brexit, i flussi migratori, il sovranismo/nazionalismo.
Il volume di Enrico Letta, infatti, presenta riflessioni, idee e proposte concrete per promuovere il cambiamento del Paese, per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su sé stessa, per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale e contribuire al rilancio di un’Italia protagonista di una nuova Europa.
All’incontro, organizzato e introdotto da Pinella Di Gregorio, docente di Storia contemporanea al Dsps, parteciperanno Davide Arcidiacono (docente di Diritto commerciale al Dipartimento di Giurisprudenza), Maurizio Avola (docente di Sociologia dei processi economici e del Lavoro al Dsps), Danilo Di Mauro (docente di Scienza politica al Dsps), Andrea Micciché (docente di Storia contemporanea all’Università “Kore” di Enna) e Chiara Pulvirenti (docente di Storia dell’Italia contemporanea al Dsps).

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci