Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Integrazione migranti: venerdì a Palazzo della Cultura tavola rotonda

10

CATANIA – Venerdì 8 marzo alle 11, nel Palazzo della Cultura, l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Lombardo ospiterà una tavola rotonda sull’integrazione dei migranti che metterà a confronto iniziative ed esperienze del Ministero britannico per l’alloggio, le comunità e le amministrazioni locali, in particolare nell’area di Walsall in Inghilterra, e le esperienze della città di Catania.
L’incontro, proposto dal vice capo missione e chargé d’affaires dell’Ambasciata britannica a Roma, Ken O’ Flaherty, ha l’obiettivo di mettere insieme i principali responsabili di alcuni progetti di integrazione, sia a livello di amministrazioni locali che di associazioni non governative, che rappresentano delle buone prassi per individuare e confrontare gli elementi positivi e le criticità affinché entrambe le parti possano beneficiare di nuovi spunti e idee per delineare modelli di integrazione più efficaci e vantaggiosi sia per i migranti sia per le comunità locali.
L’iniziativa mira anche a instaurare un rapporto tra autorità locali italiane e britanniche che possa portare a diverse collaborazioni nel lungo termine.
Saranno presenti, con l’assessore Lombardo, le referenti comunali dei progetti Sprar Carmela Campione e Lucia Leonardi, gli operatori dei consorzi e delle cooperative sociali che gestiscono gli Sprar, sezioni adulti e minori non accompagnati.
La delegazione britannica sarà composta da Rebecca White, Consigliere Immigrazione, Giustizia e Affari Interni dell’ Ambasciata britannica, Ben Greener, responsabile per le Comunità integrate della Direzione Integrazione e comunità locali del dipartimento governativo per l’alloggio, le comunità e le amministrazioni locali, con Thomas Lovesey e Charlotte Weston della stessa Direzione, Irena Hergottova, responsabile programma per comunità, coesione e uguaglianza, progetto integrazione Walsall for All, Juraj Modrak, direttore Nash Dom e responsabile del progetto Walsall People, Marie Smith, manager operazioni alloggio presso Watmos Community Homes, Kayon Blake, manager per lo sviluppo e raccolta fondi del progetto Mend-It.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci