Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Domani a Palazzo Giustiniani si presentano anche i progetti G124 della Mazzarona di Siracusa

Tre neolaureati dell'Università di Catania impegnati nella rigenerazione urbana della periferia aretusea. Giovedì 28 novembre alla Sala Zuccari del Senato si presentano i primi risultati

Tempo di lettura: < 1 minuto

Giovedì 28 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica, il senatore Piano presenterà alla Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, i quattro progetti G124 ormai giunti alla fase conclusiva e quanto è stato realizzato nelle edizioni precedenti. Tre i neolaureati dell’Università di Catania presenti e per l’Ateneo etneo si tratta di una grande opportunità per affermare il proprio ruolo di motore culturale e dello sviluppo del territorio, oltre che di riconfermare il proprio fecondo rapporto di collaborazione con uno dei protagonisti dell’architettura contemporanea, il senatore Piano. Il progetto è destinato a crescere in futuro nel segno di una comune visione dei territori sui quali la progettazione architettonica dovrà impegnarsi per curare antiche ferite e immaginare nuovi approcci d’intervento.

L’Ateneo sarà presente alla cerimonia in Senato con il rettore Francesco Priolo, il coordinatore del gruppo di lavoro – il presidente della Sds di Architettura, Bruno Messina, professore di progettazione architettonica e urbana -, il consulente del progetto Carlo Colloca, docente di Sociologia urbana, e altri protagonisti del team che a Siracusa ha già realizzato alcune micro-architetture e una serie di attività socio-culturali, insieme con gli abitanti e i bambini del quartiere e con il supporto di istituzioni locali e di soggetti privati e associazioni.Con il team hanno collaborato anche i docenti Vito Martelliano (Sds Architettura-DICAR) e Gabriella Vindigni (Di3A).

Il 9 novembre 2019 all’interno del quartiere Mazzarona di Siracusa, si è svolto l’evento MAZZARONA DAY, presentazione delle micro-architetture, organizzato dalla SDS di Architettura dell’Università degli Studi di Catania nell’ambito del progetto G124 promosso e coordinato dal senatore a vita Renzo Piano.
Approfondisci

Video di Zammù multimedia dell’Università degli Studi di Catania

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci