13.4 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeSociologicaDipartimento di Scienze politiche: "Donare Futuro", un impegno e responsabilità di tutti

Dipartimento di Scienze politiche: “Donare Futuro”, un impegno e responsabilità di tutti

CATANIA – Un lavoro lungo più di due anni realizzato dai promotori siciliani della campagna “Donare futuro”, grazie al contributo dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e all’Anci, presentato ieri mattina nell’Aula Conferenza del Dipartimento di Scienze Politiche di Catania, che restituisce una mappatura dello stato dei servizi di accoglienza della Sicilia.

Pubblicità

Da Catania a Palermo, da Trapani ad Agrigento, le adozioni e gli affidi si caratterizzano con il segno meno. Una vera e propria emergenza sociale, quella della tutela del diritto dei bambini ad avere una famiglia, che spinge tutte le forze in campo, Istituzioni, operatori del settore, esperti del privato sociale a superare ogni logica di appartenenza e collaborare fattivamente affinché si declinino strategie e azioni operative.

Unanime il pensiero espresso dai relatori del convegno, la Sicilia deve ripensarsi come territorio in chiave famiglia in un’ottica di co-responsabilità. Attraverso l’apertura di strade coese tra Enti locali e Terzo Settore si può, infatti, ribadire la centralità della famiglia come cellula naturale della società e accompagnare i bambini a diventare gli adulti del futuro, incarnando valori e solidità che soltanto la crescita in un contesto armonico e accogliente può offrire.

Ad aprire la mattinata l’Assessore Giuseppe Lombardo, che ribadisce come «il tema delle politiche familiari sia al centro delle azioni portate avanti dall’Amministrazione Comunale, grazie anche a una preziosa collaborazione con il privato sociale». Ricerca e formazione, sono invece per il Presidente del Corso di Laurea magistrale Politiche e Servizio Sociale, Carlo Colloca, le basi per “donare futuro”, offrendo agli operatori del settore la possibilità di frequentare cicli formativi e seminari di approfondimento utili a potenziare la capacità di saper individuare spaccature familiari e azionare piani di intervento a tutela del minore.

Alla crisi valoriale, alla perdita di centralità della famiglia e a un sistema caratterizzato da tinte scure e gravi falle bisogna agire, come ricorda la Presidente del Tribunale per minorenni di Catania, Francesca Pricoco, attraverso il senso di responsabilità. «Ѐ una questione di giustizia – dichiara la Presidente – non soltanto etica. Occorre recuperare l’attenzione morale per affrontare questo momento di profonda criticità e che, così come è stato fatto subito dopo l’applicazione della legge sugli affidi e adozione nel 1983, spinga tutti, in una logica di responsabilità comune, a rimettersi in campo. Serve uno scatto culturale che rilanci positività ma soprattutto faccia comprendere come i diritti delle persone vadano tutelati e tutti gli attori coinvolti non possono esimersi nel rispettarli e applicarli».

Uno scenario, quello presentato ieri, che spinge i promotori della campagna “Donare Futuro” a proporre alla Regione l’istituzione di un tavolo tecnico sulle politiche familiari che metta insieme le proposte rilanciate ma soprattutto ascolti il grido dei territori. «Attraverso il tavolo – conclude Edoardo Barbarossa, segretario regionale della campagna e moderatore dell’incontro – si può certamente rilanciare una nuova stagione della politica in un’ottica di rigenerazione della comunità e del territorio. La famiglia è il cuore della società, un bene comune, che tutti responsabilmente dobbiamo tutelare e proteggere, scongiurando così il declino totale delle Comunità».

Oltre all’Assessore Lombardo, Carlo Colloca e Francesca Pricoco hanno partecipato ai lavori: Loredana Pergolizzi e Maria Spoto, coordinatrici delle attività di monitoraggio del CROAS, Noemi Mormina, data analyst, Maria Teresa Rizzarelli e Piera Dallura, Ufficio adozione e Ufficio affidi del Comune di Catania, Antonio Grasso, Dirigente del Servizio 6 Politiche della Famiglia e Giovanili, Paolo Amenta, vice presidente Anci Sicilia, Salvo Grasso, vice Presidente Forum delle Associazioni Familiari Sicilia.

La campagna lanciata nel 2015 in otto Regioni del Centro-Sud d’Italia è stata siglata in Sicilia dalle associazioni: Comunità Papa Giovanni XXIII, AFAP, Famiglie per l’Accoglienza, Una famiglia per amico, CISMAI Sicilia, MetacometaOnlus, Genitori in cammino, ASA Onlus, Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia, Genitori si diventa, L’insieme famiglia Onlus. Per conoscere e approfondire temi e contenuti www.dirittoallafamiglia.it

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli