16.7 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeSicurezzaEmergenza coronavirus: sanificazione straordinaria degli uffici comunali e del centro abitato

Emergenza coronavirus: sanificazione straordinaria degli uffici comunali e del centro abitato

SAN GREGORIO (CT) – Con due ordinanze contingibili e urgenti, esattamente le numero 14 e 15, il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, ha dato disposizioni urgenti per la sanificazione straordinaria degli uffici comunali e delle strade e piazze dei centri abitati.
Gli uffici comunali sono stati chiusi ieri, 20 marzo, e rimarranno tali fino alle ore 24,00 del 23 marzo compreso.
Il primo cittadino, inoltre, ha riconfermato la sospensione della sosta ad orario dei parcheggi così regolati su tutto il territorio comunale.
Da stabilire, invece, il giorno per la sanificazione straordinaria di tutte le superfici stradali pavimentate, marciapiedi, slarghi pavimentati e piazze pubbliche dei nuclei abitati di San Gregorio, attraverso l’utilizzo di prodotti chimici a base di ipoclorito di sodio al 14-15%, previo parere dell’Ufficiale sanitario circa la concentrazione nella soluzione da nebulizzare in prossimità delle superfici pavimentate, minimizzando la diffusione e il trasporto a distanza di aerosol.
I cittadini, che saranno informati 48 ore prima dell’intervento di sanificazione/disinfezione, dovranno evitare di lasciare in sosta i propri veicoli lungo le vie. Inoltre è vietato esporre biancheria e simili; evitare di esporre gli animali di affezione nella strada che verrà irrorata dal disinfettante.
È opportuno che i cittadini, nel giorno dell’operazione, tengano chiuse porte e finestre che insistono sulla strada interessata almeno per due ore dopo la sanificazione avvenuta.
Un ultimo invito da parte del sindaco Corsaro è rivolto ai commercianti e agli uffici privati, di cui al Dpcm 8 aprile 2020, aperti al pubblico perché provvedano con costanza durante il giorno a disinfettare le superfici (pomelli, maniglie di entrata, etc) che sono esposte al pubblico.
«Sono soddisfatto – ha commentato il dott. Carmelo Corsaro – per come i sangregoresi stiano affrontando questa emergenza. La mia cittadinanza – ha concluso il sindaco – sta dimostrando un grande senso civico e di responsabilità. Ringrazio il Comando di Polizia locale e tutte le forze dell’ordine oltre ai volontari e gli operatori dei Servizi sociali per il lavoro che stanno svolgendo.».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli