Home Sicilian Food Splendida serata cooking show “Anjiova” a Masseria Carminello

Splendida serata cooking show “Anjiova” a Masseria Carminello

È stata una vera delizia il cooking show Anjiova a Valverde ospitato dalla Masseria Carminello. Sarà stato il fresco, l’atmosfera amichevole delle persone presenti e le squisitezze come le entrèe conetto di carta paglia e acciughe fritte con la salsa maracuja con la lapa “anchovy fish bar”; la degustazione di birra “729” Beer di Marco Biagianti (ex calciatore calcio Catania) e in special modo la Weiss una birra ad alta fermentazione a base di frumento con note agrumate ed esotiche adatta al coppo di pesce fritto e quindi ai piatti di pesce complessi ottima anche come aperitivo e la Ipa sapore amaricante dato dal luppolo; il vino bianco Grillo intenso e minerale, dalle vivaci note di agrumi, miele e zagara dell’azienda Settesoli di Menfi e poi l’angolo acciugaro… hanno reso l’idea di stare in mezzo ad una festa di famiglia con tanta voglia di divertirsi. Non ci scordiamo di Giovanni Samperi con la sua Caponata Nera…uno dei piatti più antichi siciliani rivisitato in chiave moderna, con aceto balsamico, pistacchi, mandorle e qualche piccolo segreto…

 

Lo spettacolo molto equilibrato e leggero accompagnato da un’ottima musica di sottofondo si è avvalso dei presentatori Antonio Iacona e Valentina Grippaldi.
Ospite d’eccezione Giuseppe Castiglia con la sua immancabile comicità.
E una energetica sorpresa l’artista Laura Calafiore con la sua pittura pop dinamica e spontanea.

E poi una serie di splendidi piatti con gli chef che ci hanno raccontato le loro storie, ispirazioni e intuizioni: Giorgio Samperi con il suo arancino all’acciuga, gamberi e besciamella, un sapore deciso ed equilibrato, Orazio Cordai il maestro della crispella dall’impasto soffice croccante e altamente digeribile, Simone Strano con la sua pasta all’uovo, acciuga, e mollica atturrata, originale e sorprendente, Rosario Terranova con i suoi paccheri all’acciuga rossa, e infine Valeria Raciti con il tortino di alici in guarnizione con cipolla di Giarratana e schiuma di cavolo. La chef Raciti ha vinto i8^ edizione di Marterchef Italia presentando il suo libro “Amore, curiosità, istinto: la mia cucina felice” edito da Baldini e Castoldi.

Dulcis in fundo gli organizzatori Giovanni Samperi e Antonio Rosano avevano proprio in mente di riportare in auge l’acciuga qui a Valverde e devo dire che ci sono proprio riusciti. “Siamo tornati a riunirci a godere del buon cibo buon vino e birra della buona musica e conversazione tutto nella sicurezza e nella gentilezza delle persone che ci hanno aiutato!” le loro parole finali sul palcoscenico.

Ulteriori informazioni su LeCulture.it 

Anjiova, a Valverde Masseria Carminello organizza il cooking show per omaggiare la sagra

Exit mobile version