Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

La bellissima e riuscita cheesecake alle fragole e frutti di bosco di Rita Monforte

Non sono una cuoca ne tantomeno una pasticcera. Non voglio insegnare niente, mi piace solamente condividere qualche ricordo e qualche ricetta, riuscita un po’ meglio delle altre

Sono pochi i dolci che preparo, io sono più da salato ma, questa cheesecake mi è riuscita davvero bene e non solo nel gusto ma, anche alla vista. Non sono una cuoca ne tantomeno una pasticcera. Non voglio insegnare niente, mi piace solamente condividere qualche ricordo e qualche ricetta, riuscita un po’ meglio delle altre. La pasticceria è un’arte, devi seguire scrupolosamente le ricette, pesare gli ingredienti, rispettare i tempi e le temperature, cose molto lontane dalla mia cucina ecco perché ogni volta che provo a realizzare una torta o una crema tutto va storto… (naturalmente è sempre colpa della ricetta). Ma dopo vari tentativi ecco la mia cheesecake facile da realizzare e buona da mangiare. Cheesecake alle fragole e frutti di bosco.

Pubblicità

PER LA BASE
Tortiera diametro 22 cm
biscotti digestive 240 g
Burro 110 g

PER LA CREMA
formaggio fresco spalmabili 500 g
panna fresca liquida 100 g
zucchero 65 g
amido di mais 25 g
uova (medie) 1
tuorlo 1
Succo di limone 1/2
Baccello di vaniglia

 

Per prima cosa fondere il burro in casseruola, e lasciarlo intiepidire; frullare i biscotti fino a renderli in polvere. Unite il burro ai biscotti e mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto; prendete poi uno stampo a cerniera da 22 cm e foderate la base con la carta forno. Ponete metà dei biscotti all’interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli. Non appena avrete ricoperto l’intera superficie ponete la base della vostra cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti, oppure in freezer per 15 minuti. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema: in una ciotola rompete un uovo, aggiungete un tuorlo, lo zucchero e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungete i semi di una mezza bacca di vaniglia, aggiungete anche il formaggio cremoso poco per volta e, continuate a mescolare con una frusta. Non appena avrete incorporato tutto il formaggio, aggiungete anche il succo di limone e l’amido di mais. Unite poi la panna e mescolate ancora delicatamente. Riprendete dal frigorifero la base di biscotti e versate il composto all’interno livellate leggermente la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170° per altri 20 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto e nel frattempo occupatevi del topping. In una ciotola, unite lo zucchero con le fragole e i semi della mezza bacca di vaniglia tenuta da parte e amalgamate il tutto con una spatola. Cuocete a fuoco medio per circa 40 minuti, fino a quando il composto sarà diventato cremoso. Versate il topping alle fragole sulla cheesecake a temperatura ambiente e spalmatelo uniformemente, poi riponetela nuovamente in frigorifero a riposare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate il dolce e occupatevi della decorazione: aggiungete prima le fragole e dopo qualche decorazione con frutti di bosco.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: