20.5 C
Catania
martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeSicilian FoodLa ricettaI Polifemi alla Norma ai 4 tempi video ricetta di Rita Monforte

I Polifemi alla Norma ai 4 tempi video ricetta di Rita Monforte

PUBBLICITÀ – Cosa mangiamo a pranzo? La domanda ricorrente ogni giorno da quando siamo chiusi in casa per lockdown, vi chiederete ma prima, non lo chiedevano? Assolutamente No!
Michele, mio marito, mangia in mensa aziendale quindi torna alle 17 e il problema si pone solo la sera; i ragazzi tra impegni universitari e studio spesso sono fuori, e quando capita ci si organizza con dei piatti di pasta semplici oppure con dei preparati già cucinati; ora invece, ora, la domanda viene ripetuta 2 volte al giorno, cosa mangiamo a pranzo e cosa mangiamo stasera… credetemi è diventato un incubo!
Maria Chiara per esempio: “Mamma! Potremmo cucinare la pasta alla Norma, mettici pure un po’ di ricotta, lo sai io amo i piatti molto ricchi…” Quel potremmo significa “potresti”, e come non accontentarla? Nel frattempo Michele: “Sì, ma fai spurgare le melanzane giusto per non fargli prendere tanto olio”, ed io: “Ma certo!!!”

Pubblicità

 

 

Intanto Gabriele: “Ma a me della melanzana piace solo il sapore, non sopporto il molliccio!”. Ok Gabry , a te tolgo le melanzane! Elisabetta invece: “Mamma per me va bene tutto basta che non metti il formaggio che non mi piace”. Ma, come posso preparare un piatto semplice, un Cult della tradizione siciliana fatto di pochi semplici ingredienti, e fare in modo che a casa tutti possano mangiarlo?
Mi sono inventata una ricetta dove ogni loro esigenza è stata esaudita! E credetemi il risultato è stato straordinario!
Nella ricetta per accontentare Michele, non ho fritto le melanzane, ma le ho cotte in forno a bassa temperatura; ho fritto invece le bucce, che mi sono servite per le decorazioni; la ricotta che a Maria Chiara piace tanto, l‘ho utilizzata insieme alla polpa di melanzana cotta a bassa temperatura, per la farcia della pasta, così anche Gabry è stato accontentato!
Per non far sentire il formaggio (ricotta salata) ad Elisabetta, l’ho sciolto con un po’ di latte, e ho creato una crema al formaggio più delicata.
Per dare il sapore più intenso alla pasta ho realizzato una polvere di melanzana (ho essiccato le bucce in forno a bassa temperatura 90g circa per 4 ore) che ho aggiunto al momento dell’impasto.

 

 

Così sono nati i Polifemi alla Norma ai 4 tempi
Procedimento: Per la melanzana procederò con tre diverse cotture.
Una polvere di melanzana (ricavata dalla buccia essiccata in forno a bassa temperatura) che utilizzerò nell’impasto;
cuocerò a bassa temperatura e per circa 2 ore una melanzana intera dalla quale ricaverò la polpa per la farcia dei Polifemi;
friggerò delle strisce di bucce di melanzana per le decorazioni.
La farcia sarà composta da polpa di melanzana, ricotta, parmigiano sale e pepe.
Per l’impasto dosi per 6 persone
500g Farina 0
5 uova
20 g polvere di melanzane.
Per la salsa ai pomodorini:
500 g pomodorini
Aglio
Olio Evo
Sale, pepe, basilico
In un tegame abbastanza grande faccio rosolare con un po d’olio l’aglio in camicia, aggiungo i pomodorini, sale, pepe e qualche foglia di basilico.
Mettiamo una pentola con abbondante acqua salata, ricordiamoci che l’acqua deve sobbollire, altrimenti i Polifemi rischierebbero di aprirsi. Ci vogliono circa 3 minuti per la cottura. Appena risalgono dal fondo, ripassiamoli nel sugo di pomodorini, facciamo questa operazione delicatamente per evitare che i Polifemi si rompano. A questo punto siamo pronti per impiattare.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli