14.1 C
Catania
domenica, Febbraio 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoCalici di Stelle, il 10 agosto un'esperienza sensoriale a Principe di Corleone

Calici di Stelle, il 10 agosto un’esperienza sensoriale a Principe di Corleone

Biodiversità agricola e cultura del territorio per celebrare il valore terra. Principe di Corleone festeggia la Notte di San Lorenzo con un evento speciale dedicato al Born in Sicily e alla civiltà contadina

Le vigne di Principe di Corleone(PA) si aprono il 10 agosto 2023 ad un’esperienza unica, dove vino di qualità, produttori locali e la magia della notte di San Lorenzo si fondono in un evento dedicato ai valori della terra e della civiltà contadina. Calici di Stelle di Principe di Corleone, inserito nel calendario del Movimento del Turismo del Vino, sarà un’esperienza centrata sull’autenticità e sulle radici culturali e agricole di un’intera comunità, oggi fortemente impegnata a far diventare Corleone una destinazione d’eccellenza dei turismi che vivono nel rapporto con la natura e l’ambiente, con i sapori e i mestieri che conservano l’autenticità dell’artigianalità e del prodotto di nicchia. Un universo tutto ancora da scoprire e che promette di immergere i partecipanti nella cultura enogastronomica del territorio, in un’atmosfera incantevole sotto il cielo stellato della campagna di Corleone, in uno degli habitat più suggestivi della Sicilia occidentale.

Pubblicità

Leoluca Pollara, responsabile marketing dell’azienda, sottolinea l’importanza dell’enoturismo nel loro percorso di valorizzazione delle produzioni fortemente radicate nella comunità di Corleone e che vede coinvolte piccole e medie aziende d’eccellenza, spesso guidate dalle nuove generazioni: “Abbiamo creduto fin da subito nell’enoturismo, e per questa 26esima edizione di Calici di Stelle abbiamo voluto coinvolgere anche i produttori locali per creare un paniere di prodotti a km 0″. Un’iniziativa che permetterà ai partecipanti di degustare prelibatezze come i prodotti da forno del Panificio Loredana di Lorenzo, la passata di pomodoro siccagno corleonese e le marmellate di fico d’india di Aurelio Alfano, il miele di ape sicula di Comajanni, le mandorle di Giglio, le marmellate di Perricone e l’olio extravergine dell’Azienda Agricola La Lumaca di Corleone, in abbinamento ai migliori vini di Principe di Corleone.

 

 

Una selezione di vini guiderà i partecipanti in un vero e proprio viaggio sensoriale. Dalle sfumature contemporanee di Ridente Angelica Grillo e Ridente Angelica Syrah all’eleganza del Bianca di Corte (Inzolia – Chardonnay) e del Quattro Canti (Merlot e Cabernet Sauvignon), fino allo spumante Metodo Classico San Loe, con uve di Nerello Mascalese e una sosta di oltre 30 mesi sui lieviti.

 

L’evento Calici di Stelle, molto più di una semplice degustazione, promette un’esperienza completa con spettacoli musicali dal vivo e intrattenimento. Gli ospiti saranno catturati dalle note di artisti locali, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. L’arte di Alessandra Marino sarà in mostra, e la musica degli Stay Rock garantirà un divertimento senza fine.

 

Calici di Stelle a Principe di Corleone sarà un omaggio alle stelle e alla bellezza della natura. L’azienda è entusiasta di accogliere gli amanti del vino e i visitatori in questa straordinaria serata enogastronomica, pronta a regalare momenti di pura magia e gioia, celebrando la poesia del vino nella notte di San Lorenzo.

I biglietti si possono acquistare qui

PROGRAMMA
18:30 Apertura Calici di stelle
18:30 – 20:00 Aperitivo di benvenuto
20:00 Visita guidata dei vigneti e della cantina
21:00 Degustazione a bordo piscina dei vini Principe di Corleone e dei prodotti tipici con
le aziende del territorio
19:00 – 23:00 Musica di intrattenimento con la Band “Stay Rock”
23:00 Chiusura manifestazione

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, si prega di contattare:
Tel. +39 091 84 62 922 / +39 091 84 63 512
Cell. +39 320 66 56 471

COME RAGGIUNGERE PRINCIPE DI CORLEONE


PERCORSO 1
– percorrere la Palermo Sciacca (SS 624) e prendere al km 36 l’uscita Perciata per Roccamena-Camporeale;
-Imboccare la SP 27 in direzione Corleone e seguire ai vari bivi le indicazioni stradali per Cantine Principe di Corleone (cartelli marroni) per circa 10 km.
– al km 2 della SP 4 bis sulla destra

PERCORSO 2
Scorrimento veloce Palermo- Agrigento, uscita Bolognetta, attraverso la S.S. 118. Dirigersi a Corleone quindi proseguire per San Cipirello (SP 4), dopo 10 km svoltare a sinistra (SP 4 bis).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli