13.5 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeSiciliaCovid, un ponte tra Sicilia e Nord Africa per salvare vite umane

Covid, un ponte tra Sicilia e Nord Africa per salvare vite umane

PALERMO (ITALPRESS) – “Con l’attività formativa sul biocontenimento abbiamo formato oltre 9.500 figure sanitarie e 250 tra le forze di polizia. Avere già personale formato in tempi pregressi, dunque appena all’inizio della pandemia, potrebbe essere servito a salvare qualche vita”. Lo ha detto il presidente dell’ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, all’Italpress, a margine della presentazione del progetto “Health Biosafety Training” a Palermo.
Nato dalla sinergia tra il Ministero, l’assessorato della Salute della Regione siciliana, l’Ordine dei medici di Palermo, quale capofila degli ordini siciliani, e le Asp di Ragusa e di Trapani, “Health Biosafety Training” dal 2019 ha già formato circa 10 mila discenti tra dirigenti e personale delle Aziende sanitarie regionali, della Seus 118 dell’Usmaf-Sasn del ministero della Salute, della Croce rossa, della polizia, carabinieri nas, guardia costiera, capitaneria di porto. E adesso il Ministero della Salute ha dato il via libera all’istituzione di un centro di formazione permanente.
“Dovremmo definire dei protocolli d’intesa con il ministero dell’Interno e con il ministero della Salute, che già hanno dato il loro bollino, per formare tutte le forze di polizia – ha aggiunto -. Questa è dunque una realtà siciliana che sembra possa collegarsi alla realtà nazionale”.
Amato ha anche reso note per la prima volta una serie di interlocuzioni con i paesi nordafricani nell’ambito di una cooperazione sul tema. “Mi è stata fatta richiesta da alcuni paesi del Nord Africa, Tunisia e Algeria – ha spiegato – di poter avere questo ‘know how’ già costruito da noi in Sicilia. Può essere un ponte culturale nei momenti difficili a livello internazionale in cui l’Italia può dare il proprio supporto per salvare vite umane”.
(ITALPRESS).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli