10.9 C
Catania
sabato, Dicembre 9, 2023
spot_imgspot_img
HomeSiciliaA Lampedusa ispezione di Questura e Capitaneria su nave Sea Watch

A Lampedusa ispezione di Questura e Capitaneria su nave Sea Watch

A Lampedusa ispezione di Questura e Capitaneria su nave Sea Watch

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) ITALPRESS – La nave SAR Aurora della ong Sea Watch ha violato le direttive delle autorità italiane, che avevano assegnato il porto di Trapani per sbarcare i 72 migranti che l’ong aveva a bordo. L’equipaggio disobbedisce e sbarca a Lampedusa. Secondo il personale a bordo della Sea Watch le scorte di acqua sulla nave erano ormai limitate, come anche il carburante. “Il sole brucia inesorabilmente e mette in pericolo i nostri ospiti. L’Aurora è una nave lunga 14,5 metri che non riesce ad ospitare equipaggio e ospiti all’interno. È estremamente difficile garantire il benessere di 72 persone a bordo, poiché manca spazio, servizi igienici e sistemazione adeguata”.
Gli uomini della Squadra mobile della Polizia di Stato, la Digos della Questura di Agrigento e la Capitaneria di Porto di Lampedusa hanno effettuato un’ispezione a bordo della nave della ong tedesca. Nelle prossime ore le autorità valuteranno l’eventuale sanzione amministrativa o il fermo amministrativo dell’imbarcazione come previsto dal decreto Cutro.
I volontari della Sea Watch puntano il dito contro le scelte delle autorità e del Governo italiano e lo fanno sul loro account Twitter ufficiale: “Ancora una volta le autorità hanno abbandonato per ore decine di persone sotto il sole cocente ignorando il dovere legale di portarle al sicuro il prima possibile”.

Pubblicità

– Foto: xn3/Italpress –

(ITALPRESS).


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli