Home Servizi San Gregorio, “Parlarne si può, non sei solo”, progetto gratuito di ascolto...

San Gregorio, “Parlarne si può, non sei solo”, progetto gratuito di ascolto a partire dal 4 gennaio

Municipio San Gregorio
Municipio San Gregorio

SAN GREGORIO (CT) – In questo periodo di emergenza sanitaria nel quale la gente è colta da momenti di paura, ansia, di scoramento per via del diffondersi del covid-19, la Giunta comunale di San Gregorio ha approvato il progetto “Parlarne SiPuò-NonSeiSolo”, proposto dalle psicologhe Colette Noce e Rita Composto, servizio telefonico gratuito per tutti i cittadini Sangregoresi.

Il progetto sarà avviato dal prossimo 4 gennaio 2021 e avrà la durata di 8 mesi con una copertura di 8 ore settimanali. Il progetto, adottato e collaborato dall’assessorato ai Servizi sociali, diretto da Seby Sgroi, non ha la pretesa di essere un servizio diagnostico e/o psicoterapico, quanto piuttosto un sevizio di consulenza e supporto orientato alle problematiche connesse all’emergenza covid-19.
Il servizio vuole far fronte a tutte quelle problematiche di disgregazione emotiva e senso di isolamento e dà la possibilità di utilizzare uno spazio di ascolto, sostegno e aiuto, considerando anche quanto sia difficile gestire la propria dimensione emotiva, soprattutto in una situazione di emergenza e di crisi come quella attuale.
«L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Seby Sgroi – è quello di fare in modo che i cittadini possano chiedere aiuto, senza vergognarsi di farlo, a fronte del fatto che la situazione d’emergenza che si sta vivendo, in tutte le sue criticità, ha colpito indistintamente tutti, chi per un verso, chi per un altro, di conseguenza è necessario soddisfare il bisogno di parlarne e tirare fuori le preoccupazioni che riguardano sia il momento attuale che la fase successiva nella quale ci sarà la possibilità di ritornare ad una quotidianità ordinaria.

«Il progetto è rivolto a tutti i cittadini Sangregoresi – ha continuato l’assessore Sgroi -, con la possibilità di accedere al servizio di sostegno psicologico adolescenti, giovani, adulti ed anziani che a seguito di disagi e problematiche inerenti alla situazione di emergenza che stiamo vivendo possano sentirsi coinvolti nel bisogno di poter essere ascoltati, trovando così uno spazio per fronteggiare questo periodo critico».
«Per questo – ha commentato il primo cittadino, Carmelo Corsaro – l’amministrazione comunale, sempre attiva e attenta alle esigenze dei cittadini sin dall’inizio pandemia, vuole creare una rete efficace a sostegno e di ascolto che possa fornire risorse emotive e strumenti necessari per fronteggiare questo periodo di crisi. Vogliamo sensibilizzare i cittadini – ha concluso Corsaro – ad un servizio di supporto psicologico abbattendo i pregiudizi legati alla possibilità di rivolgersi allo psicologo per chiedere aiuto».

Chi vuole usufruire del servizio dovrà telefonare al 366-2357377, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 per parlare con la dott.ssa Colette Noce e al 379-2230218, lunedì e martedì dalle ore 10 alle ore 12 per parlare con la dott.ssa Rita Composto.

Qualora i numeri telefonici risultassero occupati, sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica per prenotare la propria consultazione, inoltre le chiamate avranno una durata di circa 30 minuti ciascuna.

Exit mobile version