SAN GREGORIO (CT) – In questo periodo di emergenza sanitaria nel quale la gente è colta da momenti di paura, ansia, di scoramento per via del diffondersi del covid-19, la Giunta comunale di San Gregorio ha approvato il progetto “Parlarne SiPuò-NonSeiSolo”, proposto dalle psicologhe Colette Noce e Rita Composto, servizio telefonico gratuito per tutti i cittadini Sangregoresi.
Il progetto sarà avviato dal prossimo 4 gennaio 2021 e avrà la durata di 8 mesi con una copertura di 8 ore settimanali. Il progetto, adottato e collaborato dall’assessorato ai Servizi sociali, diretto da Seby Sgroi, non ha la pretesa di essere un servizio diagnostico e/o psicoterapico, quanto piuttosto un sevizio di consulenza e supporto orientato alle problematiche connesse all’emergenza covid-19.
Il servizio vuole far fronte a tutte quelle problematiche di disgregazione emotiva e senso di isolamento e dà la possibilità di utilizzare uno spazio di ascolto, sostegno e aiuto, considerando anche quanto sia difficile gestire la propria dimensione emotiva, soprattutto in una situazione di emergenza e di crisi come quella attuale.
«L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Seby Sgroi – è quello di fare in modo che i cittadini possano chiedere aiuto, senza vergognarsi di farlo, a fronte del fatto che la situazione d’emergenza che si sta vivendo, in tutte le sue criticità, ha colpito indistintamente tutti, chi per un verso, chi per un altro, di conseguenza è necessario soddisfare il bisogno di parlarne e tirare fuori le preoccupazioni che riguardano sia il momento attuale che la fase successiva nella quale ci sarà la possibilità di ritornare ad una quotidianità ordinaria.
«Il progetto è rivolto a tutti i cittadini Sangregoresi – ha continuato l’assessore Sgroi -, con la possibilità di accedere al servizio di sostegno psicologico adolescenti, giovani, adulti ed anziani che a seguito di disagi e problematiche inerenti alla situazione di emergenza che stiamo vivendo possano sentirsi coinvolti nel bisogno di poter essere ascoltati, trovando così uno spazio per fronteggiare questo periodo critico».
«Per questo – ha commentato il primo cittadino, Carmelo Corsaro – l’amministrazione comunale, sempre attiva e attenta alle esigenze dei cittadini sin dall’inizio pandemia, vuole creare una rete efficace a sostegno e di ascolto che possa fornire risorse emotive e strumenti necessari per fronteggiare questo periodo di crisi. Vogliamo sensibilizzare i cittadini – ha concluso Corsaro – ad un servizio di supporto psicologico abbattendo i pregiudizi legati alla possibilità di rivolgersi allo psicologo per chiedere aiuto».
Chi vuole usufruire del servizio dovrà telefonare al 366-2357377, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 per parlare con la dott.ssa Colette Noce e al 379-2230218, lunedì e martedì dalle ore 10 alle ore 12 per parlare con la dott.ssa Rita Composto.
Qualora i numeri telefonici risultassero occupati, sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica per prenotare la propria consultazione, inoltre le chiamate avranno una durata di circa 30 minuti ciascuna.