12.8 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteDomani e domenica un gazebo in Piazza Stesicoro per promuovere la...

Domani e domenica un gazebo in Piazza Stesicoro per promuovere la vaccinazione antinfluenzale

CATANIA – Domani 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 14.30, nell’ambito della campagna di promozione delle vaccinazioni antinfluenzali, predisposta dall’Asp di Catania, sarà allestito, in Piazza Stesicoro, un gazebo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della vaccinazione e fornire tutte le informazioni necessarie.
In prossimità dello stand sosterà inoltre un’ambulanza per la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Nello scorso fine settimana – 23 e 24 novembre – presso il gazebo dell’Asp di Catania, sempre in Piazza Stesicoro, sono stati oltre 100 i cittadini vaccinati.
«Quest’anno abbiamo pianificato e messo in atto una intensa attività di promozione della vaccinazione antinfluenzale – spiega l’ing. Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione che ha promosso e coordinato l’intero programma delle iniziative -. Ringrazio la Direzione Strategica aziendale per le opportunità che ci ha assicurato e tutti i nostri partner per il loro prezioso contributo. Il lavoro è stato preceduto dalla definizione, in sinergia con i medici di medicina generale, di nuove opportunità per la realizzazione della campagna di vaccinazione e da un’attività di riorganizzazione della catena di distribuzione dei vaccini. L’attenzione sul tema rimane alta e per questa ragione rivolgo ai cittadini l’invito a vaccinarsi».

Pubblicità

Con questo appuntamento si chiude il primo step della campagna di promozione della vaccinazione antinfluenzale: dodici giorni, a partire dal 20 novembre, che hanno visto importanti sinergie e collaborazioni e grande partecipazione dei cittadini. Centrale il ruolo dei medici di medicina generale.
La prima iniziativa, in ordine di tempo, è stata contrassegnata dall’Autobus della salute, nella cornice del Protocollo d’intesa tra il Comune di Catania e l’Azienda sanitaria per la promozione della salute.
Grazie alla collaborazione con la Commissione consiliare comunale Sanità, presieduta dalla dr.ssa Sara Pettinato, e con i presidenti delle sei Circoscrizioni comunali, dal 20 novembre l’Autobus della salute ha fatto tappa in sei Piazze della Città, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla cultura della prevenzione, con particolare attenzione alla vaccinazione e agli screening oncologici per la diagnosi precoce del tumore al seno, alla cervice uterina e al colon retto.
Dal 22 al 24 novembre, presso il Centro commerciale “Le Zagare”, è stato attivo un info point presso il quale il personale del Servizio di Epidemiologia, diretto dal dr. Mario Cuccia, con la collaborazione dei medici della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Catania, ha fornito dettagliate informazioni sulla campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2019-2020.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli