15.5 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeSeminariUniCt: un seminario sugli inceneritori e l'impatto sul territorio

UniCt: un seminario sugli inceneritori e l’impatto sul territorio

Ridurre le distanze tra “saperi diffusi” degli abitanti dei territori contesi e “saperi tecnici” degli esperti chiamati a ragionare insieme sul problema dell’impatto e della gestione dei rifiuti con un occhio sul caso emblematico del territorio compreso tra Catania e Lentini.
È il tema dell’incontro dal titolo “Inceneritori e impatto sul territorio: uno sguardo tecnico”, in programma venerdì 16 aprile, alle 17, terzo appuntamento del ciclo “Corpi, territori e salute“, seconda serie di seminari organizzati nell’ambito del progetto di ricerca “REVERSE – the Anthropocene Upside Down. Responsible research, VERSatile Knowledge, Enviromental futures in action” promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali, Ingegneria civile e Architettura e Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

Pubblicità

Nel corso del seminario si analizzerà l’impatto ambientale degli impianti di trattamento rifiuti, come ad esempio gli inceneritori, e il significato che assumono oggi gli investimenti economici in questo tipo di impianti all’interno del quadro politico e normativo italiano. Riguardo i nuovi impianti di incenerimento, si guarderà alle possibili conseguenze sull’intero ciclo dei rifiuti, alle future politiche energetiche e alle ricadute sul tessuto economico, sociale e sanitario.

Il seminario, introdotto da Gianni Piazza, prevede gli interventi dell’esperto Enzo Favoino (coordinatore scientifico di Zero Waste Europe) e di Ferdinando Laghi (presidente internazionale dell’ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente). Dialogherà con gli invitati Metis Bombaci, dottoranda dell’Università di Catania.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli