spot_imgspot_img
HomeProvinceRagusaUnict: al via a Ragusa Ibla i seminari hegeliani “Stato rivoluzione spirito”

Unict: al via a Ragusa Ibla i seminari hegeliani “Stato rivoluzione spirito”

Mercoledì 4 maggio, nell’ex Convento di Santa Teresa, il primo incontro del ciclo di seminari organizzati dalla Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania

Mercoledì 4 maggio, alle 12, nell’ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla, si terrà il seminario dal titolo “Lo Stato di natura di Hegel: servo e padrone” a cura del prof. Alberto Destasio dell’Università di Catania. Si tratta del primo incontro del ciclo di seminari hegeliani intitolato “Stato Rivoluzione Spirito” e promosso dalla Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania in collaborazione con la sezione iblea della Società filosofica italiana e la Cattedra di Dialogo tra le culture.
I tre seminari sono incentrati su alcuni degli aspetti più rilevanti dell’Hegel filosofo politico, in particolare la doppia dialettica individuo-stato e storia particolare-storia universale, il rapporto Natura-spirito e il complesso rapporto con le rivoluzioni come evento storico e come nodo concettuale. Il filo rosso che li lega e li ispira è la ricerca di un aggiornamento sugli aspetti più dibattuti attualmente della filosofia politica di Hegel.

Pubblicità

 

Nel secondo appuntamento, in programma mercoledì 11 maggio, interverranno i docenti Stefania Achella dell’Università di Chieti-Pescara su “Hegel e le rivoluzioni” e Santo Burgio dell’Università di Catania su “Spirito e natura. L’Africa di Hegel”.

Mercoledì 18 maggio i terzo seminario con gli interventi dei docenti dell’ateneo catanese Sabato Danzilli su “Storia del mondo come tribunal del mondo: Stati e storia universale” e Salvatore Tinè su “Hegel e la Rivoluzione francese”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli