Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

A Scienze Politiche il seminario “Territori e mobilità: per una riflessione interdisciplinare”

Venerdì 15 novembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele II, n.49, Catania, aula 21 Marzo

Tempo di lettura: 2 minuti

CATANIA – Venerdì 15 novembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele II, n.49, Catania, aula 21 Marzo, secondo piano, si terrà il seminario sul tema: Territori e mobilità: per una riflessione interdisciplinare.

Il seminario è promosso congiuntamente dal Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (LAPOSS), centro di ricerca dell’Università di Catania, con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dal Centro studi e ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio (CeMTeT), centro di ricerca dell’Università di Milano Bicocca, con sede presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.                        Parteciperanno al seminario: il Prof. Carlo Pennisi, Docente di Sociologia del Diritto e Direttore del Centro di Ricerca LAPOSS che avvierà la riflessione con una relazione su: “La Ricerca sociologica in prospettiva interuniversitaria”; il Prof. Matteo Colleoni, Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e Direttore del Centro studi e ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio (CeMTeT) con un intervento dal titolo “CeMTeT: un approccio multidimensionale e multidisciplinare per la ricerca a livello metropolitano”; la Prof.ssa Venera Tomaselli, Docente di Statistica Sociale e componente del LAPOSS interverrà su “Misurare la mobilità territoriale: strumenti e metodi di analisi dei dati”; il Prof. Vincenzo Asero, Docente di Economia politica docente con un intervento dal titolo: “Analisi della domanda turistica e strategie di destination management”.
Introduce e modera il Prof. Carlo Colloca, Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio e componente del LAPOSS.

Il seminario sarà inoltre l’occasione per illustrare l’avvio di un accordo di collaborazione interuniversitaria fra il LAPOSS e il CeMTeT, con riferimento ad attività di ricerca e formazione, anche a beneficio di studenti e laureandi degli atenei di Catania e Milano-Bicocca.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci