15.1 C
Catania
mercoledì, Aprile 17, 2024
spot_imgspot_img
HomeSeminariA Scienze Politiche il seminario "Territori e mobilità: per una riflessione interdisciplinare"

A Scienze Politiche il seminario “Territori e mobilità: per una riflessione interdisciplinare”

CATANIA – Venerdì 15 novembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele II, n.49, Catania, aula 21 Marzo, secondo piano, si terrà il seminario sul tema: Territori e mobilità: per una riflessione interdisciplinare.

Pubblicità

Il seminario è promosso congiuntamente dal Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (LAPOSS), centro di ricerca dell’Università di Catania, con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dal Centro studi e ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio (CeMTeT), centro di ricerca dell’Università di Milano Bicocca, con sede presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.                        Parteciperanno al seminario: il Prof. Carlo Pennisi, Docente di Sociologia del Diritto e Direttore del Centro di Ricerca LAPOSS che avvierà la riflessione con una relazione su: “La Ricerca sociologica in prospettiva interuniversitaria”; il Prof. Matteo Colleoni, Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e Direttore del Centro studi e ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio (CeMTeT) con un intervento dal titolo “CeMTeT: un approccio multidimensionale e multidisciplinare per la ricerca a livello metropolitano”; la Prof.ssa Venera Tomaselli, Docente di Statistica Sociale e componente del LAPOSS interverrà su “Misurare la mobilità territoriale: strumenti e metodi di analisi dei dati”; il Prof. Vincenzo Asero, Docente di Economia politica docente con un intervento dal titolo: “Analisi della domanda turistica e strategie di destination management”.
Introduce e modera il Prof. Carlo Colloca, Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio e componente del LAPOSS.

Il seminario sarà inoltre l’occasione per illustrare l’avvio di un accordo di collaborazione interuniversitaria fra il LAPOSS e il CeMTeT, con riferimento ad attività di ricerca e formazione, anche a beneficio di studenti e laureandi degli atenei di Catania e Milano-Bicocca.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli