Home Scuola San Gregorio. Studenti di Mascalucia festeggiano la “Giornata dei Parchi” nella riserva...

San Gregorio. Studenti di Mascalucia festeggiano la “Giornata dei Parchi” nella riserva “Micio Conti”

SAN GREGORIO (CT) – Hanno festeggiato la “Giornata europea dei Parchi” nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio per scoprire e conoscere, ma anche per imparare le attività di tutela e di valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale del territorio ionico-etneo.
Per gli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Leonardo da Vinci” di Mascalucia la visita guidata in riserva si è rivelata un’esperienza unica per festeggiare la “Giornata europea dei Parchi”, l’iniziativa di Europarc per ricordare il giorno in cui, il 24 maggio del 1909, vennero istituiti in Svezia i primi nove parchi nazionali d’Europa e quest’anno intitolata “La Natura, il nostro tesoro” proprio per evidenziare i “tesori naturali” e il loro rapporto con la popolazione e il territorio.
Nell’area protetta, gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, gli studenti hanno anche approfondito gli aspetti principali legati alla formazione delle grotte vulcaniche etnee e del ricco patrimonio naturalistico e demo-etnoantropologico.
Grazie alla visita all’interno della “Micio Conti” – che fa parte del sistema di grotte dell’area protetta – gli studenti hanno ammirato le tipiche morfologie di un tunnel di scorrimento lavico caratterizzato dalla presenza di stalattiti di rifusione, strie di frizione, fenomeni di contrazione termica. Il gruppo ha anche approfondito la struttura dell’ipogeo vulcanico composto da diversi tunnel legati temporalmente e geneticamente allo stesso evento eruttivo avvenuto circa 4.000 anni fa. A guidare gli studenti il geologo Giovanni Sturiale, direttore dell’area protetta, e gli esperti Sandro Privitera, Carlo Prato e Emilia Musumeci del Cutgana.
Il geologo Giovanni Sturiale, nel corso della spiegazione introduttiva supportata dallo studio della carta geologica dell’Etna, ha inoltre spiegato i meccanismi eruttivi che causano la formazione delle grotte di scorrimento lavico sull’Etna, legate ad eruzioni laterali di lunga durata.
Alfio Russo – Cutgana, Università di Catania

Exit mobile version