Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

San Gregorio, Giornata della creatività alla “Purrello”

Tempo di lettura: < 1 minuto

SAN GREGORIO (CT) – Si è conclusa con successo e molteplici attività la “Giornata della creatività” all’Istituto comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio.
L’iniziativa, importante per la sua valenza educativa e culturale, ha avuto come obiettivo principale quello di potenziare le competenze progettuali e la capacità organizzativa e partecipativa degli alunni e di valorizzare la loro centralità per favorire l’aggregazione e la socializzazione.
La “ Creatività” quest’anno è stata dedicata alla “cura per l’ambiente per mezzo del riciclo”.
Gli alunni della Scuola dell’infanzia hanno realizzato illustrazioni e lavori creativi sul tema della vendemmia. Per gli alunni della scuola primaria si è scelto di lavorare alla creazione di oggetti con la tecnica degli origami o con materiale di recupero.
La scuola secondaria di primo grado, invece, ha sviluppato il tema della raccolta differenziata e del riutilizzo dei materiali raccolti.
I lavori hanno mostrato la creatività dei ragazzi: un televisore con la carta, una bambola o una spiaggia piena di rifiuti con l’indifferenziata, un bosco o un ritratto con gli elementi della natura, una serra con la plastica.
«È stato un evento importante – ha commentato la dirigente scolastica, Gisella Barbagallo -, che ha valorizzato queste forme espressive le quali arricchiscono e completano l’attività didattica ordinaria. «Queste attività – ha concluso – inducono a riflettere sui temi proposti e a rafforzare la relazione tra gli alunni e i docenti».

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci