Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

“Il Cuore di Raffaele”: lunedì a Palazzo degli Elefanti presentazione progetto di formazione su primo soccorso nelle scuole

9

CATANIA – Lunedì 25 marzo, alle ore 11.30, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti verrà presentato il progetto pilota “Il Cuore di Raffaele”, azione di formazione sul primo soccorso rivolta a 25 allievi del Liceo classico Mario Cutelli. Interverranno, insieme con gli organizzatori della Fratres Misericordia etnea, il sindaco Salvo Pogliese, il questore Alberto Francini, l’assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Mirabella, la presidente della commissione consiliare Sanità Sara Pettinato promotrice dell’iniziativa, la preside del liceo classico “Mario Cutelli”, Elisa Colella,il Dirigente scolastico provinciale Emilio Grasso, il Direttore generale dell’Asp3 Maurizio Lanza, la coordinatrice del 118 Isabella Bartoli.
“Nel nome di Raffaele” è un progetto che prende il nome del giovane recentemente scomparso a Catania a causa di un arresto cardiaco sopraggiunto sui banchi di scuola e intende avviare una rete di formazione di istruttori scolastici che coinvolga studenti sopra i 16 anni, docenti, personale Ata al fine di favorire l’immediato intervento in casi come l’arresto cardiaco o altre emergenze sanitarie, per le quali i primi minuti sono decisivi ai fini della sopravvivenza.
Le attività di formazione di primo soccorso si concentreranno su fondamentali manovre salvavita quali: rianimazione cardiopolmonare, defibrillazione precoce, disostruzione delle vie aeree nel paziente adulto e pediatrico, primo soccorso al traumatizzato.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci