Cultura della legalità: gli alunni della “Majorana” in visita ai Carabinieri

di

CATANIA – Gli studenti delle classi 1^ G e 1^ L della Scuola Media “Ettore Majorana” di Catania, accompagnati dagli insegnanti Luisa Giacobbe, Maria Grazia Amico, Antonia Di Marco e Carmelo Stompo, hanno fatto visita al Comando Provinciale di piazza Giovanni Verga.
Accolti dal Maggiore Massimo Deiana, dopo un breve saluto, sono stati guidati dal Tenente Salvatore Lentini in un tour durante il quale hanno potuto incontrare il personale del Nucleo Radiomobile che ha mostrato al giovanissimo pubblico i mezzi in dotazione, nello specifico una “gazzella” e le moto, con tanto di suono della sirena finale.
Si è proseguito con una dimostrazione da parte degli Artificieri Antisabotaggio, che con il loro robot telecomandato hanno simulato un intervento rivolto a disinnescare un eventuale pacco contenente del materiale esplodente. Non poteva mancare l’unità cinofila antidroga del Nucleo di Nicolosi, che dopo le tante carezze al Labrador “Ivan” fatte dai bambini, ha dato una dimostrazione pratica di ricerca e rinvenimento di droga.
Alla termine l’incontro dei ragazzi con gli esperti della Sezione Investigazioni Scientifiche che hanno spiegato loro alcune tecniche di foto segnalamento.